Ferrara: competenze, conoscenze e talenti

Un ateneo a misura di persona che raccoglie oltre 27mila studenti. Accordi con più di 200 poli in tutto il mondo per percorsi all’estero

Migration

Fiduciosa nelle potenzialità umane e rigorosa come la pianta geometrica della città che la ospita: lo spirito rinascimentale dell’Università di Ferrara, fondata nel 1391, è il fil rouge che collega l’Ateneo alla contemporaneità e ne definisce l’essenza.

Unife è un’università a misura di persona, ricca di scambi con tutto il mondo, fervidamente votata alla ricerca e profondamente immersa in una fitta rete di relazioni con le imprese, il territorio, le istituzioni. Gli oltre 27mila tra studentesse e studenti che la frequentano ogni anno sono attratti dall’altissimo livello di soddisfazione di chi ha passato qui anni così importanti per la propria formazione: più del 90% dei laureati si dichiara soddisfatto dell’esperienza a Unife (dati AlmaLaurea 2022).

La città offre dimensioni e ritmi propizi allo studio e alla propria crescita personale e sociale. Una vera e propria città campus, tranquilla e sicura, dove ci si sposta in bicicletta: in pochi minuti si raggiungono le aule universitarie, ma anche le numerose aree sportive e gli spazi di verde urbano, come quello dei 9 chilometri di mura antiche che cingono il centro storico patrimonio dell’Unesco.

Tra i banchi di Unife, giorno dopo giorno, il dialogo e il confronto con i docenti stimolano le menti e la fiducia nel futuro, in un’interazione reale che è la base imprescindibile del patrimonio umano e intellettuale. Ma le tecnologie digitali, impiegate con successo nel periodo della pandemia, adesso affiancano a pieno titolo la didattica in presenza tradizionale, anche integrandola con lezioni in live streaming o videoregistrazioni.

A Unife circa il 62,1% delle studentesse e degli studenti proviene da fuori regione (contro un dato nazionale del 23,8% e regionale del 46%) e una percentuale in costante crescita arriva dall’estero. Unife ha accordi con oltre 200 università in tutto il mondo per offrire a studentesse e studenti, docenti e giovani ricercatrici e ricercatori l’opportunità di trascorrere un periodo di studio, stage o tirocinio all’estero. Non solo con i programmi Erasmus+ e Erasmus+ Traineeship, ma anche con corsi a doppio titolo, che prevedono un anno nell’università partner e il riconoscimento del titolo da parte di due atenei.

Il mondo del lavoro premia chi si laurea a Unife. Secondo il Rapporto Almalaurea 2022, a un anno dalla laurea più di otto persone su dieci trovano lavoro, mentre a cinque anni dal titolo sono impiegate più del 90% delle persone che hanno studiato a Unife: dati decisamente più alti della media nazionale.