Incentivi, contributi, borse Massimo diritto allo studio

Tutti i bonus per chi vive in condizioni di disagio o può accedervi per merito. Tasse personalizzate in base all’Isee: ecco come calcolare la propria quota

Migration

Incentivi, contributi e benefici per gli studenti. Sono tante le opportunità offerte dall’Ateneo per quanto riguarda il diritto allo studio e la valorizzazione del merito. Tra i benefici disponibili, c’è il bando per l’assegnazione di 550 contributi da duemila euro per studenti in condizione di disagio iscritti all’anno accademico 20202021 (con scadenza fissata al 14 settembre) e il bando di concorso per l’assegnazione di incentivi agli iscritti all’anno accademico 20212022 immatricolati nel 20202021 a corsi di studio di aree disciplinari di particolare interesse nazionale (con scadenza fissata per il prossimo 7 ottobre). Per il 20212022, sono previste anche le borse di studio per collaborazioni degli studenti (per un ammontare complessivo di 150 ore), l’esonero dalle contribuzioni studentesche per le studentesse e per gli studenti che diventano genitori durante l’anno accademico 20212022 e agevolazioni sulle contribuzioni studentesche per gli studenti che hanno sorelle eo fratelli iscritti all’Alma Mater per l’a.a. 20212022.

Per il prossimo anno accademico, poi, gli studenti potranno contare su interventi pensati per la valorizzazione del merito, come i premi di merito del valore unitario di 1.500 euro assegnati in esito ad apposito concorso in base al numero di crediti e alla media voti (nello specifco, la media ponderata) durante l’intera carriera; premi per valorizzare l’impegno e i risultati sportivi conseguiti da studenti universitari in rappresentanza dell’Ateneo bolognese; assegni di tutorato e agevolazioni sull’acquisto degli abbonamenti Tper per l’anno accademico 20212022. Per tutte le informazioni e i bandi disponibili, la pagina del Portale dell’Alma Mater a cui poter fare riferimento è: https:www.unibo.ititservizi-e-opportunita.

Tasse personalizzate e no-tax area fino a 23mila euro di ISEE: l’Alma Mater conferma il sistema di contribuzione studentesca calcolata in misura progressiva in base all’attestazione ISEE 2021 e, anche per il 20212022, gli studenti avranno una tassa personalizzata in funzione del reddito e del merito.

Viene confermata anche la no-tax area per coloro che hanno un ISEE fino a 23mila euro: è previsto l’esonero totale per le matricole e per gli iscritti in possesso di particolari requisiti di merito. Oltre questa soglia, invece, la contribuzione è calcolata in misura progressiva, più favorevole per chi ha redditi bassi e i requisiti di merito.

Per conoscere il calcolo delle tasse, è disponibile sul Portale Unibo un simulatore tasse, con il quale è possibile calcolare l’importo delle tasse inserendo il valore ISEE e il Corso di studi a cui ti vuoi iscrivere.

Tra le opportunità abitative, ci sono anche i posti letto a 75 euro a San Benedetto Val di Sambro. Tutte le informazioni, il bando e le modalità di selezione e partecipazione sono disponibili sul sito del Comune di San Benedetto Val di Sambro e di Er.Go.

La scadenza della domanda è fissata per sabato 4 settembre alle ore 12:00. Info: http:www.comune.sanbenedettovaldisambro.bo.itmainmain.asp?doc=011388.