Leader sul mercato mondiale Ricavi per circa 1,5 miliardi

Ima conta 6.200 dipendenti ed è titolare di 1.700 brevetti. È presente in 80 Paesi

Migration

Fondata nel 1961, IMA è leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè.

Una leadership che è stata acquisita grazie a investimenti significativi nella ricerca e sviluppo, a un dialogo costante e costruttivo con gli end-user dei settori di riferimento, alla capacità del Gruppo di internazionalizzarsi e conquistare nuovi mercati. La sua storia è infatti caratterizzata da una crescita costante.

Il Gruppo IMA ha chiuso l’esercizio dell’anno 2020 con ricavi consolidati a circa 1,5 miliardi di euro e una quota export pari a circa l’84%.

Il Gruppo – presieduto da Alberto Vacchi – conta circa 6.200 dipendenti, di cui circa 2.400 all’estero, ed è presente in circa 80 paesi, sostenuto da una rete commerciale composta di 29 filiali con servizi di vendita e assistenza in Italia, Francia, Svizzera, Regno Unito, Germania, Austria, Spagna, Polonia, Israele, Russia, Stati Uniti, India, Cina, Malesia, Thailandia e Brasile, uffici di rappresentanza in Europa centro-orientale e più di 50 agenzie.

Il Gruppo si avvale di 48 stabilimenti di produzione tra Italia, Germania, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti, India, Malesia, Cina e Argentina.

Il Gruppo IMA è titolare di oltre 1.700 tra brevetti e domande di brevetto attivi nel mondo e ha lanciato numerosi nuovi modelli di macchine negli ultimi anni.

Nel corso dei suoi sessant’anni di attività, IMA ha costruito valori altamente qualificanti, quali l’esperienza, l’affidabilità, la presenza capillare nel mercato globale e l’elevata capacità di rispondere alle richieste degli end user, che le consentono ad oggi di proporre varie soluzioni innovative oltre a numerosi prodotti di alta qualità.