Macerata, l’umanesimo che sa innovare

L’ateneo incrementa l’offerta formativa guardando alle nuove tecnologie. Radici antiche e respiro internazionale i punti di forza

Migration

Il connubio fra competenze umanistiche e tecniche rappresenta la chiave per affrontare con successo il mercato del lavoro e le sfide della società 2.0. Tra i corsi di laurea capaci di integrare il sapere al saper fare, spiccano quelli dell’Università di Macerata, un ateneo dalle radici antiche, ma dal respiro internazionale.

I CORSI DI LAURA

Specializzata in scienze umane e sociali, l’Unimc propone 13 corsi di laurea triennale, due a ciclo unico e 15 magistrali. Tra i fiori all’occhiello di recente attivazione, c’è il corso triennale in lingua inglese in studi giuridici comparati ‘International, European and Comparative Legal Studies’, e il percorso in ‘Consulente giuridico per lo sport’, che include stage e laboratori con figure professionali qualificate. Il corso di laurea magistrale in storia è diventato ‘Storia e archeologia per l’innovazione’. Di estrema attualità anche l’offerta in ambito economico, tra sostenibilità, cyber-security e blockchain: la triennale in ‘Economia, territorio e ambiente’, le magistrali in ‘Finanza e mercati’ o il nuovissimo ‘Management e marketing internazionale’. Infine, quattro corsi in lingua inglese nei settori delle scienze politiche, dell’economia e finanza, del diritto internazionale e del management turistico.

IL RESPIRO INTERNAZIONALE

L’Ateneo ha integrato la sua offerta formativa con corsi a titolo doppio o multiplo, che offrono agli studenti la possibilità di conseguire un titolo di laurea valido in Italia e all’estero. Chi sceglie di studiare a Unimc, quindi, potrà seguire le lezioni di giurisprudenza, scienze filosofiche o lingue moderne in Francia, oppure economia in Polonia, vivendo realtà nuove e multiculturali. Completano l’offerta un corso di dottorato in inglese a titolo doppio, programmi di mobilità, l’Istituto Confucio Modello e lo studio di lingue per il mercato del lavoro come russo, cinese e arabo oltre a quelle europee.

LA SCELTA

Studiare a Unimc significa vivere un’esperienza unica, all’interno di un campus quasi interamente racchiuso nel centro della città, dove respirare l’atmosfera di questo ateneo, della sua eccellenza didattica, fatta di innovazione, inclusione e multimedialità. La vita nel campus è arricchita dalle attività del teatro, del coro, della radio, del circolo sportivo e scacchistico. Una realtà dove ogni studente può essere protagonista: il numero degli iscritti consente al corpo docente di seguire con attenzione il percorso di ognuno.

GLI OPEN DAY

Le iscrizioni sono aperte dal 15 luglio. Per orientarsi ci sono gli Open day: il primo si è tenuto il 28 luglio, il prossimo sarà il 25 agosto. È possibile partecipare in presenza prenotandosi su unimc.itopenday. Info: sceltadicampus.unimc.it.