’Minor’, un aiuto per il domani

Ecco i percorsi tematici in aggiunta alle competenze trasversali

L’Alma Mater è il primo ateneo ad aver istituito, dal 20172018, un pacchetto di corsi per arricchire il percorso formativo. Gli studenti possono inserire alcuni insegnamenti pensati per apprendere conoscenze fondamentali nella vita e nel lavoro. Per l’A.A. 20212022 l’offerta è stata ulteriormente arricchita con nuove proposte sui temi dell’imprenditorialità cooperativa, della data literacy, inclusività delle organizzazioni con attività proposte sia su Bologna che nei campus, sia in italiano che in inglese. Oltre al piano per lo sviluppo delle Competenze trasversali, l’ateneo ha messo in campo un percorso tematico interdisciplinare complementare centrato su temi di attualità.

Si chiamano ‘Minor’ e sono suddivisi in insegnamenti con l’obiettivo di ampliare e completare la formazione degli studenti iscritti all’Alma Mater. Tra i progetti per l’A.A. 20212022, per esempio, ci sono quello su ‘La sfida del cambiamento climatico’, il progetto ‘Viaggio attraverso spazio e tempo’, o quello dal titolo ‘Imparare dai dati’.

Qui l’elenco completo dei Minor: https:www.unibo.ititdidatticaInnovazione-didatticaminor. Per le competenze trasversali: https:www.unibo.ititdidatticaInnovazione-didatticacompetenze-trasversalicompetenze-trasversali.