Offerta formativa innovativa e di qualità

Le nuove proposte dell’ateneo per il prossimo anno accademico: ecco i corsi sulle tematiche più attuali e le lauree di ultima introduzione

Migration

Quest’anno, accanto agli oltre 60 corsi di studio dalla consolidata tradizione, l’offerta formativa dell’Università di Ferrara si arricchisce di tre nuovi corsi di studio, per offrire possibilità e prospettive formative al passo coi tempi in diversi ambiti. La ‘Laurea professionalizzante in Tecnologie per l’industria digitale’ è il nuovo percorso formativo del Dipartimento di Ingegneria di Unife. Mira a formare i tecnici per l’industria, figure professionali capaci di integrare competenze meccaniche ed elettroniche (meccatronica) a competenze informatiche avanzate. I laureati potranno perciò inserirsi direttamente nel mondo del lavoro al termine degli studi come esperti di tecnologie in uso nelle aziende manifatturiere, con capacità informatiche applicabili nel contesto industriale e nelle imprese 4.0.

Rispetto alle lauree più tradizionali, questo corso propone un’interazione tra università e impresa maggiormente orientata all’esperienza laboratoriale e al ‘learning by doing’, con un numero di ore di laboratorio pari a quello delle lezioni frontali.

La ‘Laurea triennale in Filosofia e società contemporanea’ è un percorso incardinato nei Dipartimenti di Studi Umanistici e di Giurisprudenza di Unife. Prevede una formazione di base multidisciplinare in ambito filosofico, giuridico, storico e dell’economia applicata.

Dopo un primo anno comune, è necessario scegliere un curriculum di specializzazione fra tre differenti opzioni: istituzioni, politiche e società; umanità e ambiente; pratiche filosofiche. Le competenze acquisite saranno ulteriormente sviluppate mediante il tirocinio in aziende private, istituzioni culturali, organizzazioni non governative e del terzo settore, enti regolatori nazionali e sovranazionali.

La ‘Laurea magistrale in Metodologie e innovazione didattica per le biogeoscienze e per la chimica’ è il nuovo percorso formativo di secondo livello, di durata biennale, che ha l’obiettivo di formare professionisti con competenze naturalistiche, chimiche e antropo-psico-pedagogiche spendibili negli ambiti della formazione e della divulgazione scientifica, e utili specialmente nella realizzazione di materiali didattici rivolti primariamente alle scuole secondarie di secondo grado. Il corso si avvale delle più innovative applicazioni multimediali indirizzate all’insegnamento e alla comunicazione, e

coniuga la didattica delle scienze naturali e chimiche con apporti da altre discipline, specie di ambito umanistico.

Dalle biotecnologie mediche alla sostenibilità ambientale, dalle nuove tecnologie all’industria 4.0: a Unife, non da ultimo, le ricercatrici e i ricercatori lavorano su temi fondamentali per il futuro e la vita di tutti, conducono studi di qualità in un ambiente fertile e favorevole e sono fonte di ispirazione viva e continua per chi frequenta i laboratori durante il percorso universitario.

Prova ne sono i finanziamenti che l’Ateneo ha ottenuto negli ultimi anni: dal 2014 al 2020 i progetti europei finanziati sono 58, per 14 milioni di euro; quelli nazionali e ministeriali sono 24, per 4,67 milioni di euro.