"San Marino, qui l’ateneo è una famiglia"

Sul Titano gli studenti vengono seguiti anche nel post laurea, grazie a importanti relazioni con imprese nazionali e partner internazionali

Migration

"I rapporti che nascono in questo Ateneo sono al pari di una famiglia". Queste le parole con cui Luca Bigonzi, studente dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, riassume uno degli aspetti che l’hanno più colpito durante gli oltre due anni finora trascorsi studiando sul Titano: "È molto facile – prosegue – che si creino gruppi Whatsapp o Facebook, per essere in contatto non solo in ambito universitario. E poi i docenti sono alla mano e disponibili".

Una sintesi, la sua, che tratteggia le caratteristiche di una realtà in cui l’esperienza degli iscritti viene messa in primo piano non solo dal punto di vista accademico e formativo, ma anche coinvolgendo una serie di rapporti e servizi che supportano i ragazzi dall’iscrizione alla laurea, estendendosi all’ingresso nel mondo del lavoro.

Ciò si concretizza grazie a una rete di relazioni che coinvolge eccellenze come Ferrari, Poltrona Frau, Unesco e Agenzia Aerospaziale Europea, oltre a enti e amministrazioni del territorio con cui sono attivi iniziative e progetti, incluse numerose borse di studio. Decine inoltre i partner accademici internazionali in Paesi come Cina, Francia, Spagna, Germania, Australia, Stati Uniti, Cuba, Brasile, Perù.

Bigonzi ha scelto il percorso triennale in Ingegneria Civile, dove ricerca e analisi sono focalizzati su antisismica e sostenibilità ambientale. Il percorso formativo è strettamente legato al corso di laurea in Costruzioni e Gestione del Territorio, sviluppato per fornire un’esperienza professionalizzante ai geometri. Mentre i percorsi in Ingegneria Gestionale si caratterizzano per le possibilità offerte agli studenti in termini di esperienze in realtà tecnologicamente avanzate e

in settori produttivi strategici.

A ciò si affiancano i programmi triennali e magistrali in Design, dove gli studenti possono sperimentare, con docenti d’eccellenza e in spazi all’avanguardia, culture e tecniche di progetto, modellazione, prototipazione e stampa: "Da noi le aule diventano ambienti collettivi di scambio in cui docenti e ragazzi entrano in simbiosi", racconta la studentessa Tina Marchetti, impegnata nel programma triennale. Il percorso magistrale in Interaction & Experience Design, d’altro canto, mira ad approfondire sperimentazioni d’interazione tra progetto, tecnologie e comunità, considerando mutamenti sociali, abitudini, comportamenti e percezioni.

Fra i corsi di laurea spicca infine il percorso triennale in Comunicazione e Digital Media. Metro del successo, il riscontro in termini di iscritti: nel 2019, alla seconda edizione, i posti disponibili sono andati esauriti in 40 giorni. "È un corso professionalizzante – analizza la direttrice Giovanna Cosenza –: il nostro obiettivo è che i ragazzi vadano a lavorare immediatamente".

L’Università di San Marino offre master e corsi di alta formazione in ambiti come Business e Management, Comunicazione e Nuovi Media, Criminologia, Design di Comunità, Disturbi Specifici di Apprendimento, Management Sportivo, Managerialità nella PA, Medicina, Nutraceutica e Sicurezza Internazionale.

Tutti i titoli rilasciati sono validi in Italia, a San Marino e nell’Unione Europea. Le sedi si sviluppano in diverse aree del territorio, dal centro storico a Dogana, con collegamenti rapidi e agevoli.

Maggiori informazioni su www.unirsm.sm.