Tante offerte per il diritto allo studio

Tasse e agevolazioni, Bologna fissa la soglia di ‘No tax’ area a 24.500 euro e introduce ulteriori bonus

Migration

Sono tante le opportunità offerte dall’Ateneo per quanto riguarda il diritto allo studio e il sostegno alle famiglie, soprattutto dopo gli ultimi anni segnati dalla pandemia. In particolare, per il prossimo anno accademico, sono state rafforzate ulteriormente le misure a sostegno dei redditi medio-bassi.

Per l’anno accademico 20222023, la soglia di no tax area è fissata a 24.500 euro di ISEE e resta invariato il sistema di calcolo della contribuzione in base all’ISEE per i redditi compresi tra 23.000 e 33.000 mentre è stata aggiunta un’agevolazione per la fascia successiva, che va da 33.000 a 45.000, una nuova e consistente misura per l’Ateneo dal punto di vista finanziario, che consente a studentesse e studenti di una fascia particolarmente esposta alla crisi post-pandemica di beneficiare di uno sgravio contributivo robusto.

Per quanto riguarda le possibilità di ottenere ulteriori benefici, sul Portale unibo.it (sezione Servizi e Opportunità), è possibile accedere a tutte le informazioni sia sulle opportunità offerte da ER.GO (l’Azienda Regionale per il diritto agli studi superiori) quali borse di studio, alloggi, buoni pasto, sia su quelle messe a disposizione dall’Ateneo quali esoneri tasse, premi di studio e di laurea, attività di collaborazione 150 ore. Ci sono anche benefici di nuova istituzione, come l’esonero parziale dalle tasse per i laureandi in debito di sola tesi e il contributo a parziale ristoro delle spese di locazione per i fuori sede. Entrambe le nuove iniziative sono destinate a coloro che hanno ISEE medio-bassi.

Tra le opportunità, gli studenti hanno anche la possibilità di ricevere dei contributi utili per il mantenimento degli studi grazie ai bandi per Assegni di Tutorato che l’Università di Bologna pubblica periodicamente sul Portale unibo.it

La figura dei Tutor è importantissima perché supporta l’ingresso e il percorso di studi degli studenti, accoglie presso gli studentati o gli studenti con disabilità e DSA. I Tutor sono inoltre disponibili in Chat su Microsoft Teams, senza prenotazione, per rispondere a tutte le domande e dare informazioni sui corsi, l’Università e i servizi. Per saperne di più: almaorienta.unibo.it.