Capodanno: cosa fare a casa. Tanti eventi online dall'Emilia Romagna

Vasco Rossi e Gianni Morandi, Paolo Belli e Simone Cristicchi, Concato e Riccardo Muti: sono moltissime le alternative per trascorrere il veglione di San Silvestro in lockdown ma nion certo annoiati. Ecco la nostra guida

Bologna, 31 dicembre 2020 - L’emergenza sanitaria, si sa, ci ha resi fruitori indiscriminati di eventi in diretta streaming: dai concerti ai djset, dalle visite ai musei alle rassegne teatrali e cinematografiche, tutto si è spostato dalla dimensione fisica a quella digitale.

Capodanno: le regole per spostamenti, feste e negozi aperti - Concerti ed eventi da seguire in streaming la notte di San Silvestro

Ecco la nostra guida cosa fare per questo Capodanno in casa: da soli, in coppia, con i (pochi) amici.  La necessità di evitare assembramenti ha convinto anche i più scettici a sperimentare forme di spettacolo inedite, non di rado sorprendenti. Una tendenza che ci accompagnerà anche nei festeggiamenti per dire addio al 2020: da Parma a Modena, da Bologna a Ferrara, gli operatori si sono dati da fare per offrire comunque al pubblico una notte di San Silvestro all’insegna degli eventi teatrali e musicali.

Capodanno a Bologna

Per scambiarsi gli auguri a distanza e accogliere l’arrivo del nuovo anno, il comune di Bologna dà appuntamento a tutti i cittadini alle 23.45 del 31 dicembre sul sito comune.bologna.it, per bruciare (virtualmente) insieme il Vecchione 2020 in chiave digitale, con un video in streaming dal canale YouTube dell’Amministrazione. La sorpresa online, preparata dal Dipartimento Cultura del Comune di Bologna per la notte di San Silvestro, è un montato di oltre un’ora, composto da contributi video che spaziano dall’animazione d’artista alla grande musica, passando per le immagini suggestive selezionate dalla Fondazione Cineteca. In apertura, una sorpresa orchestrata da Gianni Morandi e Vasco Rossi, due “big” della scena musicale italiana col cuore bolognese. Il Vecchione ‘virtuale’ del 2020 prende forma dalle immagini di Chiara Rapaccini, sulle note di Futura di Lucio Dalla. Anche la Cineteca di Bologna contribuisce al video-saluto di Capodanno con uno zibaldone di immagini conservate nei propri archivi e non solo, che vanno da inizio Novecento al Capodanno 2020. Una carrellata di volti della bolognesità, accompagnata dalle musiche del maestro Daniele Furlati, per un augurio originale e intenso che invita il pubblico a riconciliarsi con le proprie radici.

Un’altra iniziativa bolognese per divertirsi assieme, sia pur a distanza, è ‘Capodown con delitto’, organizzata dalla compagnia teatrale Zoè Teatri. Famiglie, amici e perfetti sconosciuti - ciascuno a casa propria, ma collegati attraverso la piattaforma Zoom - saranno suddivisi in squadre investigative. E avranno a disposizione una propria stanza virtuale per torchiare insoliti sospetti e tentare di risolvere il giallo virtuale online, indicando al termine delle investigazioni assassino, movente e modus operandi.

Capodanno a Modena

Le iniziative organizzate dalla città di Modena perseguono un duplice obiettivo: far esibire artisti di primo piano legati al territorio e accendere una luce sui luoghi della cultura e dello spettacolo chiusi per il Covid -19. Nel corso di “Notte insieme”, programma trasmesso in tv, in streaming e parzialmente in radio, ogni esibizione artistica è registrata in uno di questi spazi: l’artista Paolo Belli (nato a Formigine e residente a Carpi), con la sua Big Band di 12 elementi, è in diretta dal Teatro Comunale Luciano Pavarotti; Alberto Bertoli dal Lapidario romano dei Musei civici a Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino; i Modena City Ramblers dall’Off di fianco al Centro Musica di via Morandi; Beppe Carletti e i Nomadi dal Baluardo della Cittadella; Rigo Righetti, Mel Previte e Robby Pellati hanno registrato la loro performance in via Nicolò dell’Abate, di fronte al cinema Filmstudio 7B. Eleonora Filipponi, mezzosoprano, sarà nel chiostro di Palazzo Santa Margherita, sede della Biblioteca civica Delfini e di Fondazione Modena Arti Visive, mentre dalla Ghirlandina, nel cuore del sito Unesco, Magda Siti recita terzine di Dante Alighieri. Il pubblico da casa potrà interagire inviando, attraverso i social, messaggi e immagini che saranno ritrasmessi dai conduttori della serata Andrea Barbi e Alessandro Iori. La partecipazione a distanza e l’interazione con i propri messaggi daranno vita alla narrazione collettiva di una notte di Capodanno fuori dall’ordinario.

Capodanno a Ferrara

La ‘Cantata d’autore’ di Simone Cristicchi, registrata dal vivo al Teatro comunale di Ferrara, sarà trasmesso dalla mezzanotte del 31 in poi su Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre) e online. Come un cartografo che ha viaggiato in paesi lontani, Cristicchi apre al pubblico la sua valigia di “Ricercautore”: storie e canzoni raccolte in quindici anni di intensa attività. Lo spettacolo, arrangiato e diretto da Valter Sivillotti, è una prima assoluta. Prima della seconda chiusura dei teatri in Italia, avrebbe dovuto inaugurare la stagione di Lirica 2020/21 del Teatro comunale di Ferrara. 

Inoltre, anche quest'anno si terrà il tradizionale incendio del Castello Estense, che ha sempre richiamato migliaia di spettatori. Ma non sarà possibile assistere in presenza: le immagini dei fuochi e luci multicolori, unite alle coinvolgenti musiche scelte per l'occasione, percorreranno il mondo attraverso le dirette streaming sul web (su Lepida.tv) e in tv: lo spettacolo durerà circa 17 minuti. Dalle 22 del 31 dicembre interverranno anche artisti come Attilio Fontana, vincitore di 'Tale e quale show' su Raiuno, e tanti altri.  

Capodanno a Cesena

‘A Capodanno esci dalla zona rossa, entra nella zona rock’: è con questo slogan che il film-documentario ‘We are the thousand. L’incredibile storia di Rockin’1000’, scritto e diretto dalla cesenate Anita Rivaroli, approderà online – sul canale Iwonderfull – alle ore 22 del 31 dicembre. Il lungometraggio, già passato con successo al Festival del cinema di Roma, ripercorre la storia dei Rockin’ 1000, nata il 26 luglio del 2015. In quella data, mille musicisti, provenienti da tutta Italia, si ritrovano al Parco urbano dell’Ippodromo di Cesena per suonare Learn to Fly dei Foo Fighters. Obiettivo poi centrato: convincere il gruppo statunitense a tenere un concerto in città. Il video della performance fa immediatamente il giro del web e, in poche ore, raggiunge il leader Dave Grohl. Si avvera così il sogno di mezza estate dei 1000 – e dell’ideatore dell’evento, il geologo cesenate Fabio Zaffagnini - ma l’avventura della rock band più grande del mondo non si esaurisce. Da quel momento, infatti, i musicisti hanno suonato in mezza Europa, esibendosi tuttora in formazioni sempre più numerose.

Capodanno in Riviera romagnola

"A Capodanno Cocoricò! Inizieremo il 2021 insieme con una diretta social e allo scoccare della mezzanotte ascolterete “Cocoricò” feat. Colapesce! Mi sembrava il momento giusto, visto che la canzone racconta la storia di una nottata, trascorsa dai Subsonica insieme ai Bluvertigo, in riviera romagnola… Cocoricò sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 1 gennaio 2021". Con questo post, pubblicato nei giorni scorsi sui social, Samuel, voce dei Subsonica, ha preannunciato l’uscita del nuovo singolo, dedicato al Cocoricò, uno dei leggendari templi del divertimento del riminese. Un annuncio che ha mandato in visibilio i fan: un migliaio i ‘like’ finora ricevuti, oltre a decine di commenti nostalgici da parte di chi, in quegli anni, faceva parte dell’instancabile ‘popolo della notte’ della Riviera.

Capodanno a Faenza

Si trasferisce dalla Torre dell’Orologio alla piazza virtuale di Facebook anche il Capodanno di Faenza, animato dal concerto della giovane band locale Onde radio e arricchito dai saluti di diverse personalità del mondo dello spettacolo e della cultura faentini, capitanati dal sindaco, Massimo Isola.

Capodanno a Ravenna

Proseguirà fino al 6 gennaio, invece, lo streaming gratuito del Ravenna festival, con oltre trenta eventi della XXXI edizione, tenutasi la scorsa estate. Gli eventi saranno disponibili on demand su ravennafestival.live. Un’occasione per ripercorrere il cammino del Festival, dal concerto inaugurale di giugno sotto le stelle della Rocca Brancaleone, che ha visto Riccardo Muti e l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini riportare in scena la musica dal vivo con la maestosa Sinfonia “Jupiter” di Mozart, fino ai concerti di novembre al Teatro Alighieri.

Capodanno Parma

Parma, capitale italiana della cultura 2020+21: qui, da luoghi simbolo della città come il Teatro Regio, l’Auditorium Paganini e il Teatro Due, partirà, alle 21 del 31 dicembre, un ricco programma, fruibile sia in streaming sui social, sia in diretta tv sui canali locali. Tanti gli artisti che parteciperanno alla manifestazione: Fabio Concato, Marina Rei e Nada si esibiranno in un concerto dal Teatro Regio, mentre, all’Auditorium Paganini, protagonista sarà la musica classica, interpretata dalla Filarmonica Arturo Toscanini. Grande occasione anche per l’Orchestra giovanile Toscanini ‘Next’, un collettivo di 51 musicisti under 35 nato in Emilia Romagna. L’orchestra andrà in scena con l’esibizione “Next for Verdi”, proponendo agli spettatori, collegati via streaming, un’ora circa di brani selezionati dal Nabucco, dai Vespri Siciliani, dalla Traviata, dall’Ernani, dal Trovatore e dal Rigoletto.