Fantasanremo classifica, ecco chi ha vinto

Emma si impone tra gli artisti. E Mara Venier indossa la maglietta 'Ciao zia Mara'

Fermo, 6 febbraio 2022 - Doveva essere la diretta Instagram per la proclamazione dei vincitori, cantanti e team, dell'edizione 2022 del Fantasanremo e invece, visto che il gioco nato nel Bar Corva da Papalina di Porto Sant'Elpidio in provincia di Fermo non finisce mai di stupire, si è trasformata in un vero e proprio 'Dopo Fantasanremo' con la partecipazione di Emma, Highsnob e Hu e Tananai.

La dimostrazione tangibile di come il Fantasanremo (video) abbia coinvolto e divertito la stragrande maggioranza degli artisti in gara. La prima ad intervenire nel corso della diretta, seguita in media da 20mila follower, è stata Emma che fra l'altro ha scoperto con grandissimo entusiasmo di essere la vincitrice del Fantasanremo per i cantanti: "Il prossimo anno allora tutti gli artisti, invece di dire Papalina, dovranno dire Emma Marrone- ha detto sorridendo-. Mi sono divertita un botto, mi avete svoltato Sanremo. Ci credevo troppo in questa cosa del Fantasanremo- ha aggiunto-. Ho vinto la gloria eterna grazie a voi".

Dopo pochi minuti si sono aggiunti anche Highsnob e Hu: "Potevamo fare molto di più- ha detto il rapper- ma il pezzo non si prestava tantissimo al Fantasanremo. Siete riusciti a togliere quell'alone di istituzionalità a Sanremo creando una cosa che ha coinvolto tutti gli artisti. Nel backstage con gli altri cantanti si scherzava sulle cose che avremmo dovuto fare sul palco per fare punti. Siete stati veramente in gamba".

"Abbiamo comunque passato una settimana studiando delle strategie per fare punti senza passare troppo nell'occhio- ha aggiunto la cantautrice fermana" . A diretta ormai conclusa è intervenuto pure Tananai che con grande simpatia ha fatto i complimenti ai ragazzi della Fif (Federazione italiana Fantasanremo) e scherzato sulle richieste dei suoi supporter in ottica bonus per il Fantasanremo: "All'inizio con questo gioco mi avete rovinato la vita".

Sul fronte dei risultati, come anticipato, il Fantasanremo dei cantanti in gara è stato vinto da Emma con 525 punti. Sul podio anche Dargen D'Amico con 395 e Tananai con 365.

Fantasanremo: la classifica dei cantanti

Emma 525; Dargen D’Amico 395; Tananai 365; Elisa 360; Highsnob e Hu 350; Sangiovanni 350; Gianni Morandi 345; Mahmood e Blanco 345; Achille Lauro 325; Michele Bravi 320; AKA 7even 315; Rkomi 300; Ditonellapiaga e Rettore 285; Yuman 280; Iva Zanicchi 250; La Rappresentante di Lista 245; Massimo Ranieri 195; Irama 185; 
Le Vibrazioni 185; Noemi 180; Fabrizio Moro 170; Ana Mena 165; Matteo Romano 150; Giusy Ferreri 115; Giovanni Truppi 85.

Fantasanremo: la classifica delle squadre

Per quanto riguarda invece gli oltre 500mila team che hanno partecipato al 'fantagiuoco' il primo posto è stato conquistato ex aequo da 19 squadre. Al secondo posto un solo team mentre al terzo posto i pari merito sono stati 5. Per i vincitori, come più volte ricordato dagli organizzatori, in premio la gloria per '22 miliardi di anni'. I risultati sono consultabili sul sito fantasanremo.com.

Fantasanremo a 'Domenica In'

Un finale col botto quindi per il Fantasanremo anticipato dalla presenza a Domenica In di Nicolò Peroni, ormai per tutta Italia Papalina, e Giacomo Piccini, portavoce della Fif . I due sedevano in prima fila invitati da Mara Venier, con tanto di T-shirt con scritto 'Ciao zia Mara' per il tradizionale appuntamento sanremese di Domenica In. Nel corso della trasmissione la conduttrice ha invitato sul palco il direttore di Rai1 Stefano Coletta: "Noi vecchietti- ha detto il direttore- abbiamo cominciato a sentire Papalina, zia Mara e non capivamo che cosa stesse accadendo. Poi abbiamo capito che c'era questo Fantasanremo".

La conduttrice ha quindi lanciato un filmato in cui erano riassunte le innumerevoli occasioni in cui i cantanti in gara hanno detto sul palcoscenico i tormentoni 'Un saluto a zia Mara', 'Fantasanremo' e 'Papalina'. Coletta ha poi ripreso la parola sottolineando come "il successo straordinario di audience di questa edizione sia la dimostrazione che la tv generalista può ancora sedurre i giovani".

Merito sicuramente delle scelte artistiche di Amadeus ma anche del Fantasanremo che, vale la pena ricordarlo, in questa incredibile edizione non solo è riuscito a coinvolgere oltre 500mila squadre formate per il 75 per cento da giovani e ragazzi dai 18 ai 40 anni ma ha creato intorno a sè, per tutta la settimana del Festival, un riscontro mediatico inimmaginabile che ha coinvolto anche realtà ben distanti dall'universo sanremese. La Venier ha quindi finalmente chiamato in causa Peroni, alias Papalina, e Piccinini, accolti con un grande applauso dal pubblico dell'Ariston e, dopo un rapido scambio di battute ha dato il via al coro 'Papalina Papalina'.

Cos'è Fantasanremo, da 'Papalina' a 'Ciao zia Mara'

Ormai tutti sanno perché i cantanti sul palco dell'Ariston dicevano 'Papalina' o 'Ciao zia Mara'. A rompere il ghiaccio è stato Gianni Morandi, molti altri artisti hanno seguito il suo esempio da La Rappresentante di Lista a Michele Bravi, passando per Massimo Ranieri ed Emma.

Nato da un gruppo di ascolto composto da un gruppo di amici appassionati di Sanremo che si riuniscono al  bar 'Corva da Papalina' di Porto Sant'Elpidio, in provincia di Fermo, il gioco nasce sulla scia del Fantacalcio. Il regolamento prevede una dotazione iniziale di 100 'baudi' la moneta virtuale che ha un nome che omaggia Pippo Baudo, per 'comperare' cinque artisti in gara e nominare capitano uno di loro. L'assegnazione di bonus e malus è legata, oltre che alle classifiche del Festival, ma anche a come si comportano i singoli artisti: scoprono l'ombelico? Indossano occhiali  da sole? Inciampano sul palco? E così via.

Sono state 500 mila squadre iscritte all'edizione di quest'anno.