Gianni Morandi a Sanremo 2022, figli e moglie: chi sono e cosa fanno

Dal secondo matrimonio con Anna Dan, sempre al suo fianco, è nato Pietro, oggi 25enne. Dalla prima moglie Laura Efrikian ha avuto tre figli: Marianna, Marco e Serena (che morì poche ore dopo il parto)

Bologna, 5 febbraio 2022 - Gianni Morandi, 77 anni, originario di Monghidoro e cittadino di San Lazzaro di Savena (video), affronta questa sera, la finale della 72esima edizione di Sanremo. Un'edizione che, con il brano 'Apri tutte le porte', lo ha visto assoluto protagonista del palco dell'Ariston. Dopo il trionfo della serata delle cover grazie all'adrenalica esibizione con Jovanotti, infatti, si è classificato al terzo posto dopo Mahmood e Blanco - vincitori del Festival - ed Elisa. 

Nettuno d'Oro a Gianni Morandi

Gianni Morandi e la numerosa famiglia in una foto postata sui social a Natale
Gianni Morandi e la numerosa famiglia in una foto postata sui social a Natale

Dove è nato e dove vive

I fan di Morandi sono ovunque. Ovviamente a Bologna e San Lazzaro, dove vive, e dove la sindaca Isabella Conti dichiara con orgoglio di averlo come capitano della propria squadra di FantaSanremo: "E' un uomo straordinario, pieno di entusiasmo e di talento. Ha portato sul paco di Sanremo tutta l'energia, la forza, la bellezza, il talento e la tenacia della nostra città e dell'Emilia Romagna". E tutti i suoi concittadini si schierano compatti dalla parte dell'eterno ragazzo: "Gianni, vinci per noi!", è il grido di battaglia. Stesso copione, ovviamente, a Monghidoro dove è nato e dove c'è ancora la casa di famiglia. Ma i Morandi-fan sono sparsi per tutta l'Italia e nel mondo.

La moglie Anna Dan

Il team di supporto per eccellenza è la sua famiglia, a partire dall'attuale moglie (di seconde nozze) Anna Dan che Morandi ha sposato nel 2004. I due sono inseparabili e gran parte del suo successo social, Gianni lo deve proprio a lei, autrice di tutte le foto che conquistano i tantissimi follower. 'Foto di Anna' scrive lui, infatti, sempre a margine delle numerose immagini. Lo stesso cantautore ammise scherzosamente, dopo l'inciampo per cui pubblicò qualche secondo dell'inedito che avrebbe cantato a Sanremo ben prima dell'inizio del festival, che forse sarebbe stato meglio che proprio Anna si occupasse in tutto e per tutto dei suoi social. La Dan, quasi 66 anni, segue la carriera del marito e lo accompagna ovunque, con grande classe e senza mai essere invadente. Due vere anime in un nocciolo.

Sanremo 2022, in diretta con la sala stampa

I figli di Gianni Morandi

Da questo secondo matrimonio Morandi ha avuto il figlio Pietro, oggi 25enne, che sta percorrendo la stessa carriera di papà, quella musicale, anche se, per ora, è più orientato sul rap con lo pseudonimo di 'TrediciPietro'. Ha debuttato nel mondo della musica nel 2019 con un progetto dal titolo 'Assurdo'. Anni fa, poi, Morandi raccontò che fu proprio grazie al figlio Pietro che conobbe la musica di Fabio Rovazzi con cui, poi, incise la celeberrima canzone 'Volare', tormentone di cui non ci stancheremmo mai. 

Gianni, ha poi, altri due figli avuti dalla prima moglie Laura Efrikian: Marianna, attrice, che è stata a lungo la compagna di Biagio Antonacci (e da cui ha avuto due figli) e di cui ogni tanto appaiono foto sui social di papà Gianni, e Marco, anche lui cantante e compositore. 

Alla prima moglie è stato legato dal 1966 al 1979. Attrice e annunciatrice televisiva, Laura per amore di Gianni mise in secondo piano la carriera per dedicarsi al ruolo di moglie e mamma. Dal loro amore sono nati in realtà tre figli: Serena, morì solo otto ore dopo il parto.

Un'ultima curiosità: un curioso intreccio lega Gianni a un altro concorrente in gara quest'anno, Tananai. Quest'ultimo, infatti, si è presentato con un brano, 'Sesso Occasionale', scritto, tra gli altri, proprio da Paolo Antonacci, grande autore emergente della musica italiana e nipote di Gianni. Paolo è, infatti, uno dei figli di Marianna Morandi e Biagio Antonacci.