Gianni Morandi e Jovanotti: c'è anche Valentino Rossi nel video 'L’allegria'

E' uscito oggi, dopo la vittoria agli Europei dell'Italia, il video dell’ultima hit di Gianni Morandi, scritta da Lorenzo Jovanotti. La clip è stata girata al VR 46 Motor Ranch

Bologna, 12 luglio 2021 - È uscito proprio oggi, a una manciata di ore dalla clamorosa vittoria degli azzurri agli Europei di calcio, il video de ‘L’allegria’, l’ultima hit di Gianni Morandi, scritta da Lorenzo Jovanotti e prodotta da Rick Rubin e dallo stesso Jovanotti.

La canzone, già cantata in tutte le piazze italiane durante i festeggiamenti notturni per la nostra nazionale e ormai candidata a diventare l’inno ufficiale della riscossa del Paese dopo l’anno pandemico, ha goduto immediatamente di un successo così improvviso da superare ogni tentativo di programmazione. E così, senza nessun calcolo - assicurano i diretti interessati sui social - arriva oggi, in un grande momento di gioia collettiva, il video ufficiale.

I motivi ispiratori sono subito chiari: nel video si fa riferimento a West Side story, Kusturica, ma anche a Paris Texas, Nashville, a certi western tedeschi degli anni 70, ai celebri film con Bud Spencer e Terence Hill. Un immaginario pop talmente esteso che è ormai impossibile risalire al suo vero Dna. Quello che conta – ha scritto ancora Lorenzo Jovanotti sul suo profilo Facebook - è che ‘L’allegria’ è il video perfetto per celebrare lo stato d’animo gioioso di oggi: ‘un calcio e ripartire’, recita infatti un noto passaggio della canzone.

"Lorenzo è un generatore di energia inesauribile", ha dichiarato Gianni Morandi. "L’incontro con lui è fondamentale per me. La canzone è stata un suo grande regalo, mi ha regalato tanta ‘allegria’! Sono contento di vedere che l’ha portata a moltissime persone, anche stanotte. I video sui social sono meravigliosi. Vederli oggi, con le immagini della vittoria degli Azzurri, mi emoziona".

L’allegria è un sentimento leggero e volatile, ma necessario, perfino terapeutico, in tempi come quelli che stiamo vivendo. È con questo spirito leggero - e con un giro di telefonate, sms e messaggi vocali - che nasce, da un’idea di Lorenzo Jovanotti, il concept del video. Un concept che ha preso corpo grazie alla disponibilità di un grande amico di Lorenzo, il campione del motociclismo Valentino Rossi.

"Questi ragazzi sono colonne portanti del castello del mio entusiasmo", ha raccontato ancora Jovanotti. "Valentino Rossi e Gianni Morandi: a volte mi capita nella vita, quando sono a un bivio importante, di pensare “cosa farebbe Vale? che direzione prenderebbe Morandi?”. Ecco, sono presenze importanti per me e lo sarebbero anche se non li conoscessi di persona, pensate un po’ che meraviglia poter dire di essere loro amico. Quando ho chiamato Vale per chiedergli di poter girare il video al VR 46 Motor Ranch, mi ha risposto solo: ‘Dimmi il giorno, così mi faccio trovare’. Gianni e Valentino non si erano mai incontrati di persona ma sono figli della stessa Italia: quella bella, quella che non molla mai".

"Appena Valentino ci ha aperto le porte per girare il video nel suo “VR46 Motor Ranch” di Tavullia, è partita la festa per organizzare tutto", ha proseguito Lorenzo. "È arrivata una giornata splendida, passata a raccontare un’atmosfera, quella della canzone “L’allegria”, che è soprattutto il suono di una speranza, una volontà, un forte desiderio di rimetterci tutti in pista, ripartendo dalle nostre passioni. Quelle vistose e spettacolari del video, come le moto, lo sport, il ballo, la compagnia, ma anche le passioni invisibili, personali, e ugualmente profonde". La regia è stata affidata a Michele Maikid Lugaresi, fedele collaboratore di Lorenzo, regista del film Oh, vita! Making an album e curatore di tutte le immagini del Jova Beach Party, oltre che frequentatore del ranch di Valentino e stretto collaboratore del gruppo Ducati.

La trama del video

Gianni Morandi canta su un improbabile palchetto da festa country: alle sue spalle un vero sound system giamaicano, al quale è appoggiato un misterioso Jovanotti vestito da Tex Willer “urbano”. Forse è un guardaspalle con dei graffi sul viso, forse l’improbabile colonnello Parker (manager di Elvis) di un Morandi al suo ennesimo debutto.

Gianni è il grandissimo Morandi: veste un elegante abito rosa e ha la mano fasciata per l’incidente avuto esattamente 4 mesi fa. L’11 marzo, l’incidente con il fuoco, l’11 giugno è uscita L’allegria, e l’11 luglio viene rilasciato il videoclip. Morandi interpreta Morandi e, come nella realtà, è al centro della storia di un paese che oggi ricomincia a respirare ed è il perno di una ruota colorata di passioni: le moto (la velocità, la tecnologia, il pericolo, la competizione, la libertà di andare) e la danza, che è salute e sorriso anche solo a guardarla.

I danzatori sono le coppie di ballerini del Summer Jamboree di Senigallia, i motociclisti sono proprio quelli della Vr46 Riders Academy: Pecco Bagnaia e i giovani riminesi Marco Bezzecchi e Stefano Manzi. Con loro ci sono anche Marco Belli, campione di ‘flat track’ (disciplina motociclistica in cui i piloti si fronteggiano tra loro su circuiti ovali non asfaltati) ed Elisa Galvagno, pilota toscana diciottenne in procinto di partire per il mondiale di motocross.

Alla fine della giornata - come spesso accade al ranch dopo gli allenamenti - ci si ritrova attorno a una grande tavolata. E se c’è ‘l’allegria’, le compagnie si allargano: ci sono anche dj Ralph, amico di Lorenzo e per venticinque anni storico dj del Cocoricò, Albi Tebaldi (braccio destro di Valentino) con sua figlia Veronica e Francesca Sofia Novello, modella e compagna del pilota di Tavullia.

La curiosità

L’affiatata squadra che ha lavorato a ‘L’allegria’ si è lasciata sfuggire anche un piccolo gossip: alla fine del video era previsto che Lorenzo entrasse in scena con due angurie tra le braccia. Il giorno prima delle riprese, però, un volo dalla bici – sport che Jova pratica regolarmente - gli ha incrinato tre costole (i segni, ben evidenti sul viso, sono autentici). Non essendo possibile, per lui, sollevare pesi, è stato necessario trovare sul posto un sostituto portatore di angurie: Valentino Rossi in persona, allora, si è offerto come cocomeraio per un giorno. Il risultato? Tutto da guardare. In allegria, naturalmente.