Gianmarco Tamberi oro agli Europei di atletica 2022. Dopo Jacobs, trionfa anche Gimbo

Nella finale di salto in alto l'azzurro si impone con la misura di 2,30. Medaglia d'argento per il tedesco Potye, bronzo per l'ucraino Protsenko

Monaco di Baviera (Germania), 18 agosto 2022 - Gianmarco Tamberi è medaglia d'oro nel salto in alto agli Europei di atletica 2022. Dopo l'oro nei 100 metri di Marcell Jacobs, si ripete la doppietta degli italiani. Come alle Olimpiadi di Tokyo, l'Italia dell'atletica leggera fa festa con i suoi due atleti di punta. Gimbo nella finalissima di Monaco di Baviera ha saltato due metri e trenta: il campione olimpico è stato l'unico a riuscire a superare questa misura ed ha così sconfitto il tedesco Tobias Potye, medaglia d'argento, e l'ucraino Andriy Protsenko, medaglia di bronzo. Subito eliminato invece l'altro italiano, Marco Fassinotti, che non riesce a superare i 2,18.

Gianmarco Tamberi (Ansa)
Gianmarco Tamberi (Ansa)

Tamberi ha saltato al primo tentativo 2,18, 2,23 e 2,27, poi 2,30 al secondo tentativo, misura che né l'ucraino né il tedesco sono riusciti a eguagliare. Per Gimbo è il secondo oro continentale dopo quello di Amsterdam 2016.

"E' stata una gara difficilissima - ha detto Tamberi -, con il bagnato spesso scivolo. Questa era l'ultima gara del 2022 davvero importante e ci tenevo a fare davvero bene. Ci ho messo tutto me stesso. I salti più belli quest'anno li ho fatti con l'azzurro addosso. Questa maglia mi dà una carica e un'energia pazzesche. Questo oro è la dimostrazione ch bisogna tenere duro, non mollare. Dopo il Covid volevo smettere. Sono felicissimo, è qualcosa di magico". Poi le parole parole per la fidanzata Chiara Bontempi, che presto sarà sua moglie: "L'esultanza con l'anello? Tra due settimane ci sposiamo. E' una donna fantastica, è merito anche suo se ho vinto. Mi regala forza per andare avanti. Il futuro con mio padre come allenatore? Vedremo, se riesco a fare queste cose grazie a lui allora devo condividere questa gioia. E' da tanti anni che lavora con me ed è giusto che si prenda una fetta di medaglia. Con Jacobs invece ci stimoliamo a vicenda. L'Italia è un paese magnifico, lo dimostrano il nuoto e l'atletica. Ora posso concentrarmi sul prossimo impegno... l'addio al celibato".