Final Eight 2021, Coppa Italia A1 femminile, Bonaccini: "Speriamo di tornare in presenza"

La Segafredo Arena teatro della 4 giorni di sfide: ecco il programma

La locandina della Final EIght di Coppa Italia

La locandina della Final EIght di Coppa Italia

Bologna, 2 marzo 2021 – E’ stata presentata questa mattina in videoconferenza stampa, dalla sede della Regione Emilia Romagna, la Final Eight di Coppa Italia di serie A1 femminile, in programma dal 4 marzo a Bologna. Organizzata dalla Virtus, la manifestazione che assegnerà il primo titolo stagionale in rosa, si svolgerà presso la Segafredo Arena da giovedì e fino a lunedì prossimo 8 marzo, giorno della finalissima e della Festa della Donna. A lanciare e illustrare il programma della manifestazione sono stati il presidente della Regione Stefano Bonaccini, padrone di casa, con interventi di Giovanni Petrucci, presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Massimo Protani, presidente della Lega Basket femminile e di Luca Baraldi, Amministratore delegato della Virtus Pallacanestro Bologna.

Bonaccini: "Speriamo di tornare presto a vedere lo sport in presenza"

"Tornare a vedere le persone in presenza, ad abbracciarsi, a sorridere, a tifare, è quello che vogliamo perché uno sport senza pubblico non è la stessa cosa di uno sport con pubblico. Però è giusto intanto non fermarsi, continuare, proseguire e tenere accesa la speranza". Queste le parole del governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini prima di partecipare, alle 12, all'incontro tra il Governo e le Regioni sul nuovo Dpcm. "Per noi è un appuntamento molto importante - ha sottolineato Bonaccini - e ci auguriamo che nella prospettiva della promozione dell'Emilia-Romagna il prossimo anno si possa tornare ad avere appuntamenti come questi e finalmente, vogliamo crederci, con la campagna vaccinale che dovrà proseguire e irrobustirsi, trovare le ragioni per cui il Paese può guardare con fiducia al futuro. E anche lo sport, che soffre così tanto per la mancanza di pubblico, che vuol dire mancanza di introiti e difficoltà che conosciamo ogni giorno".

Alla Virtus spetterà l’onere-onore di organizzare la rassegna che vedrà tra le otto protagoniste in campo anche Elisabetta Tassinari e compagne. Al suo secondo anno in campo femminile, la società bianconera ha infatti deciso farsi avanti nel promuovere un evento importante per il basket femminile nazionale, confermando l’impegno per lo sviluppo e la crescita della pallacanestro in rosa in Italia.

Il programma: 4 giorni di sfide

Si comincia giovedì 4 marzo con il primo giorno dei quarti di finale con Venezia – San Martino (ore 16.30) e Schio – Costa Masnaga (ore 20) si prosegue venerdì 5 con Ragusa – Empoli (ore 16.30) e poi Virtus Bologna – Geas Sesto san Giovanni (ore 20). Sabato 6 pausa, con l’impegno alla Segafredo Arena della Virtus maschile e poi semifinali domenica 7 alle 16.30 e alle 20. Lunedì 8 marzo, giorno della festa della donna, è infine in programma la finalissima alle 19.