Bologna, 10 febbraio 2010 – Presentato oggi il libro “Onorevole Giacomino, salute” in omaggio Giacomo Bulgarelli, calciatore simbolo della storia del Bologna Calcio, scomparso l'anno scorso. A scriverlo Gianfranco Civolani, un noto giornalista bolognese che ha seguito sin dia primi passi la carriera della bandiera rossoblù, ed è edito da Minerva. Il titolo del libro si rifà alla frase con la quale l'allora capo tifoso Gino Villani salutava Bulgarelli prima di ogni partita.

Civolani, che nel libro ha realizzato una sorta di intervista impossibile, ossia un dialogo con Bulgarelli, ha definito così la sua iniziativa: “ Non si tratta di una biografia, ma una serie di aneddoti per ricordare l’uomo e il grande campione che non se l'è mai tirata, ha sempre avuto una grande disponibilità, parlava chiaro e sapeva sempre stemperare ogni malumore”.

Alla presentazione è intervenuta anche la presidente Francesca Menarini, che ha detto: “Celebrare il primo anniversario della morte del nostro grande capitano è un atto dovuto da parte nostra. Ma farlo è per noi un grande onore”. Il testo è promosso dall'associazione Giacomo Bulgarellli e dal Bologna Calcio, con il ricavato delle vendite che andrà al progetto 'Gol', per la costruzione di una 'sala operatoria intelligente' nell'ospedale Gozzadini.