Martedì 16 Aprile 2024

Diretta Serie A: le partite della domenica. Atalanta in vetta, Juve-Bologna 3-0

Lazio a valanga sullo Spezia: 4-0. Lecce-Cremonese 1-1, Sassuolo-Salernitana 5-0. Samp-Monza 0-3: esonerato il tecnico doriano Giampaolo. I bergamaschi battolo la Fiorentina 1-0

Atalanta in vetta alla classifica di serie A (Ansa)

Atalanta's Ademola Lookman celebrates with his teammates after scoring a goal during the Italian Serie A soccer match Atalanta BC vs ACF Fiorentina at the Gewiss Stadium in Bergamo, Italy, 2 October 2022.

Roma, 2 ottobre 2022 - Ottava giornata di Serie A e l'Atalanta aggancia il Napoli in vetta alla classifica. Agli uomini di Gasperini basta il gol di Lookman al 14' del primo tempo per battere la Fiorentina (1-0) e incassare i preziosi tre punti che valgono la coabitazione in cima. 

Serie A: risultati e classifica

Nell'anticipo del mezzogiorno la Lazio centra la sua terza vittoria consecutiva, battendo lo Spezia per 4-0 all'Ompico grazie alle reti di Zaccagni, Romagnoli e la doppietta di Milinkovic, dopo un calcio di rigore fallito da Immobile. Pareggiano 1-1 Lecce e Cremonese con un rigore per parte (a quello di Ciofani al 19' risponde quello di Strefezza per i padroni di casa al 73'). Manita casalinga del Sassuolo alla Salernitana: al Mapei Stadium finisce 5-0 nella prima dell'arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi nel massimo campionato. A segnare al 12' Lauriente su assist di Thorstvedt e al 39' Pinamonti su rigore. Nella ripresa Thorstvedt trova al 53' il terzo gol del Sassuolo su assist dfi Alvarez, il 4-0 al 77' a cura di Harroui dopo un'intuizione di Lauriente. Si chiude con il quinto gol, di Antiste nel secondo minuto di recupero della seconda frazione.

Maria Sole Ferrieri Caputi arbitra Sassuolo-Salernitana (FotoFiocchi)
Maria Sole Ferrieri Caputi arbitra Sassuolo-Salernitana (FotoFiocchi)

Il Monza sbanca Marassi e batte la Sampdoria 3-0. Doppio vantaggio per gli ospiti, grazie a un gol del capitano Matteo Pessina nel primo tempo e al raddoppio dell'ex fischiatissimo Caprari nel secondo. Nei minuti di recupero del primo tempo concesso e poi cancellato dal VAR un rigore alla Sampdoria per un presunto contatto in area tra Izzo e Rincon. Chiude Sensi nel recupero. E l'ennesima sconfitta per i doriani porta all'esonero del tecnico Marco Giampaolo.

L'ottava giornata termina domani sera alle 21 con Verona-Udinese.

Gli anticipi del sabato

Conferma il suo ottimo momento di forma il Napoli che ha steso 3-1 in casa il Torino, trascinato dal fenomeno Kvaratskhelia e da un Anguissa autore di una doppietta. Nel big match del tardo pomeriggio la Roma è passata in casa dell'Inter per 2-1: nerazzurri avanti con Dimarco, pari di Dybala e rete decisiva di Smalling. Inzaghi all'angolo: Marotta ha rinnovato la fiducia al tecnico, ma un altro ko può essergli fatale. In serata il Milan ha avuto la meglio, non senza difficoltà, dell'Empoli. Bajrami nel recupero ha pareggiato la rete di Rebic, ma i rossoneri sono riusciti a mettere nuovamente la freccia due minuti dopo con Ballo Touré e a chiudere addirittura i conti al 97esimo con Leao che ha fissato il risultato sul 3-1. 

Juventus-Bologna 3-0, rivivi la diretta 

Atalanta-Fiorentina 0-1, rivivi la diretta

Lecce Cremonese 1-1, rivivi la diretta

Sassuolo-Salernitana 5-0, rivivi la diretta

Sampdoria Monza 0-3, rivivi la diretta

Lazio-Spezia 4-0, rivivi la diretta