Europei Under 21 2019, il calendario. L'Emilia Romagna scalda i motori

Il 16 giugno l'Italia debutta contro la Spagna al Dall'Ara. Date e orari di tutte le partite

Europei Under 21 2019, gli azzurrini si allenano a Casteldebole (FotoSchicchi)

Europei Under 21 2019, gli azzurrini si allenano a Casteldebole (FotoSchicchi)

Bologna, 11 giugno 2019 - A centrocampo l’energia pura dei due Nicolò, Barella e Zaniolo, la potenza di Manuel Locatelli e i piedi fatati di Sandro Tonali. Là davanti la classe di Federico Chiesa, l’estro di Riccardo Orsolini e il fiuto del gol di Moise Kean e Patrick Cutrone. Basterà questo cocktail di classe per vincere un Europeo che non entra nella bacheca di Coverciano dal 2004? 

Tutti gli allenamenti a porte aperte delle Nazionali

Il cittì azzurro Gigi Di Biagio ci spera e con lui tutta l’Italia calcistica. Anche se in primo piano c’è soprattutto una regione, l’Emilia-Romagna, che dal 16 al 30 giugno soffierà da vicino nelle vele degli azzurrini per sospingerli verso la conquista dell’Europeo Under 21. Reggio Emilia e Bologna ospitano il girone dell’Italia, con il menù d’apertura che il 16 giugno prevede Polonia-Belgio allo Stadio Città del Tricolore e Italia-Spagna al Dall’Ara. Il giorno dopo scenderanno in campo gli stadi di Trieste e Udine, che ospitano il girone di Germania, Danimarca, Serbia e Austria.

Quindi, il 18 giugno, riflettori puntati su San Marino e Cesena, con Romania-Croazia al San Marino Stadium e Inghilterra-Francia al Manuzzi. 

Dodici squadre al via, in semifinale vanno le tre vincitrici di girone più la seconda meglio classificata: l’ingresso in semifinale vale già un biglietto per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Il 27 giugno sono in programma le due semifinali, a Reggio Emilia (dove giocherebbe l’Italia) e a Bologna, mentre l’atto finale è in programma il 30 giugno allo Stadio Friuli di Udine. 

«Proveremo a vincere questo Europeo», ha tolto il velo alla diplomazia nei giorni scorsi Di Biagio, che oggi sotto le Due Torri farà scattare ufficialmente l’avventura degli azzurrini sotto le Due Torri, col primo allenamento della truppa ‘ridotta’ in quel di Casteldebole, nel centro tecnico di proprietà del Bologna che farà da quartier generale dell’Italia fino alle potenziali semifinali.       Truppa ridotta, si diceva, perché nella lista dei 23 convocati figurano anche i sei pezzi da novanta che però fino a domani, notte di Italia-Bosnia a Torino valida per le qualificazioni a Euro 2020, saranno alle dipendenze del cittì della Nazionale maggiore Roberto Mancini: parliamo di Gianluca Mancini, Nicolò Barella, Lorenzo Pellegrini, Nicolò Zaniolo, Moise Kean e Federico Chiesa. In più c’è Andrea Pinamonti, il baby attaccante dell’Inter che ha già realizzato 4 reti con l’Under 20 azzurra ai Mondiali di Polonia e che, se l’Under 20 nel torneo arriverà fino in fondo, praticamente si libererà per Di Biagio solo il giorno prima del via degli Europei.

Europei Under 21 2019, il calendario

Domenica 16 giugno Girone A: Polonia - Belgio (Reggio Emilia, ore 18.30) Girone A: Italia - Spagna (Bologna, ore 21)

Lunedì 17 giugno Girone B: Serbia - Austria (Trieste, ore 18.30) Girone B: Germania - Danimarca (Udine, ore 21)

Martedì 18 giugno Girone C: Romania - Croazia (San Marino, ore 18.30) Girone C: Inghilterra - Francia (Cesena, ore 21)

 

Mercoledì 19 giugno Girone A: Spagna - Belgio (Reggio Emilia, ore 18.30) Girone A: Italia - Polonia (Bologna, ore 21)

Giovedì 20 giugno Girone B: Danimarca - Austria (Udine, ore 18.30)  Girone B: Germania - Serbia (Trieste, ore 21)

Venerdì 21 giugno Girone C: Inghilterra - Romania (Cesena, ore 18.30) Girone C: Francia - Croazia (San Marino, ore 21)

 

Sabato 22 giugno Girone A: Belgio - Italia (Reggio Emilia, ore 21) Girone A: Spagna - Polonia (Bologna, ore 21)

Domenica 23 giugno Girone B: Austria - Germania (Udine, ore 21) Girone B: Danimarca - Serbia (Trieste, ore 21)

Lunedì 24 giugno Girone C: Croazia - Inghilterra (San Marino, ore 21) Girone C: Francia - Romania (Cesena, ore 21)

Giovedì 27 giugno Semifinale 1: Vincente Gruppo A - Seconda Gruppo B/C o Vincente Gruppo C (Bologna, ore 18) Semifinale 2: Vincente Gruppo B - Seconda Gruppo A o Vincente Gruppo C (Reggio Emilia ore 21)

 

Domenica 30 giugno Vincente semifinale 1 - Vincente semifinale 2 (Udine, 20.45)