Euro 2020, l'Ungheria ferma la Francia con un incredibile 1-1

La squadra di Marco Rossi a sorpresa tiene a bada i francesi con un pareggio che riapre i discorsi nel Gruppo F

Ungheria-Francia (Ansa)

Ungheria-Francia (Ansa)

Budapest, 19 giugno 2021 - Un pomeriggio incredibile alla Puskas Arena: la Francia non va oltre il pareggio contro l'Ungheria nel match più sorprendente di tutta la settimana. Marco Rossi ferma i francesi con un gol nel primo tempo di Fiola al quale risponde Griezmann nella ripresa. Poco convincenti i Bleu che non riescono a mettere in cassaforte il girone, lasciando tutti gli scenari ancora in bilico.

Primo tempo

L'Ungheria parte in modo più aggressivo e coraggioso: la qualità della Francia viene tenuta a bada dall'organizzazione della squadra di Marco Rossi, brava anche a disinnescare potenziali occasioni pericolose grazie ai riflessi di Gulacsi. Benzema prova a trascinare i Bleu ma alla mezz'ora divora un gol clamoroso a porta vuota mandando un pallone a lato. Nei cinque minuti di recupero assegnati sul finire di primo tempo accade l'impossibile: Varane arriva in ritardo su un pallone lasciando totalmente libero Attila Fiola che batte Lloris in uscita e regala un inaspettato vantaggio all'Ungheria.

Secondo tempo

Il gol subito nella prima frazione di gioco sveglia la Francia, troppo arrendevole e compassata nei primi 45 minuti. I francesi trovano subito grandi occasioni per agguantare il pareggio con il nuovo entrato Dembele, ma a segnare la rete dell'1-1 ci pensa Griezmann al 66', ribandendo in porta un tiro respinto dal portiere avversario a Mbappé. La squadra di Deschamps però non da mai l'impressione di poter gestire il gioco e ribaltare il risultato: la fantasia in attacco manca, così come l'esplosività a centrocampo e dall'altro lato l'Ungheria continua ad avere la meglio grazie alla sua organizzazione e a una buona fase difensiva. Nei minuti di recupero ci prova ancora Griezmann su calcio di punizione, ma Gulacsi respinge il pallone e regala alla sua squadra un pareggio preziosissimo e il primo punto in questo Europeo.

Il tabellino:

UNGHERIA (3-5-2): Gulacsi; Botka, Orban, At.Szalai; Nego, Kleinheisler (39'st Lovrencsics), Nagy, Schafer (30'st Cseri), Fiola; Sallai, Ad.Szalai (26'pt Nikolics). In panchina: Dibusz, Bodgan, Lang, Kecske's, Holender, R.Varga, Siger, K.Varga, Schon. Allenatore: Rossi.

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Pavard, Varane, Kimpembe, Digne; Pogba (31'st Tolisso), Kantè, Rabiot (12'st Dembelè, 42'st Lemar); Griezmann, Benzema (31'st Giroud), Mbappè. In panchina: Mandanda, Maignan, Lenglet, Sissoko, Hernandez, Dubois, Koundè, Thuram. Allenatore: Deschamps.

Arbitro: Michael Oliver (Inghilterra).

Marcatori: 47'pt Fiola, 21'st Griezmann.

Note: pomeriggio caldo, campo in buone condizioni. Ammoniti: Pavard, Botka. Angoli: 1-3. Recupero: 5'; 4'.

Leggi anche - Inter, la lettera dedicata a Eriksen