Campionati italiani di ciclismo 2021: programma, percorso e favoriti

Week end tricolore a Faenza, Bellaria e Imola con le prove crono e strada. Protagonisti i professionisti del pedale, dove vedere le gare in tv

Campionati italiani di ciclismo: le prove in linea si tengono domenica 20 giugno

Campionati italiani di ciclismo: le prove in linea si tengono domenica 20 giugno

Bologna, 17 giugno 2021 - L’Emilia Romagna continua ad essere una grande protagonista dello sport delle due ruote prendendo sempre più spazio nel panorama internazionale. Sull’onda del successo partecipativo ma soprattutto organizzativo dei Campionati del Mondo di ciclismo a Imola nel 2020, ora la regione si sta per tingere di tricolore con i campionati italiani professionisti, che si correranno sullo stesso spettacolare e duro circuito iridato.

Organizzata da Extragiro composto da Communication Clinic di Marco Pavarini e Nuova Ciclistica Placci 2013 di Marco Selleri, incaricato dalla Federciclismo in accordo con la Lega Ciclismo Professionistico, e con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, APT Servizi Emilia Romagna e Con.Ami, la sfida sarà snocciolata tra Faenza, Bellaria Igea Marina e Imola e si giocherà venerdì 18 con le cronometro e domenica 20 giugno le prove in linea portando il meglio del ciclismo italiano a gareggiare per la maglia tricolore in una competizione che già si annuncia fantastica ed emozionante. Al via, infatti, ci sarà la freccia tricolore e iridata Filippo Ganna ma anche tanti dei ciclisti che sono stati capaci di scrivere pagine del nostro ciclismo e del recente Giro d’Italia.

Venerdì: c'è la cronometro

Si comincia venerdì dove Faenza sarà la città dalla quale nasceranno speranze e, alla fine, si leggerà il giudizio del tempo. Sarà infatti la giornata delle prove contro il tempo per professionisti, Donne élite e donne junior. Ottimi test in vista delle Olimpiadi di Tokyo. Una giornata che inizierà dalle 13 quando verranno aperti la location di partenza e il villaggio di arrivo.

I professionisti dovranno affrontare una crono decisamente lunga e impegnativa, 45.7 km da pedalare senza mai prender fiato e con 450 metri di dislivello e la consapevolezza di dover sfidare le lancette per circa un’ora di competizione. Si partirà da Faenza per toccare Villagrappa, Terra del Sole, si sale verso Rocca di Monte Poggiolo dove vi è il primo intertempo, su verso Cima Sabbioni, si scende a San Mamante dov’è la seconda rilevazione del tempo e via verso Santa Lucia, l’ascesa a Via Agello, e giù a Marzeno, Ponte Rosso puntando verso il traguardo di Faenza in Piazza del Popolo. Il primo corridore sarà sulla rampa di lancio per le 17.45 e l’ultimo sfreccerà al traguardo per le 19.25.

La cronometro Donne Elite sarà invece di 33,3 km con un dislivello di 350 metri spalmati in soli due dentini: dopo il via da Faenza toccheranno Villagrappa, Terra del Sole, strada in salita per l’intertempo a Rocca di Monte Poggiolo e Cima Sabbioni poi spianerà verso San Mamante con la seconda lettura dei tempi, Santa Lucia, Ponte Rosso e l’arrivo a Faenza. La prima sarà al via alle 14.30 e l’ultima taglierà il traguardo alle 15.45. La prova contro il tempo delle donne juniores invece sarà di soli 15,6 km con un lievissimo dislivello di 150 m: start da Faenza per andare verso via delle Vigne, via Ramona, via Bianzarda di S.Biagio, San Mamante, via San Martino, Ponte Rosso e l’arrivo in piazza del popolo a Faenza. Una prova contro il tempo che si svolgerà dalle 16.15 alle 17.10

Domenica: le prove in linea

A dar spettacolo da Bellaria Igea Marina a Imola la domenica saranno i big del pedale, uomini professionisti che abbiamo anche appena visto mettersi in luce alla corsa rosa ma anche in importanti competizioni a livello internazionale. La sfida dei professionisti, dunque, si snocciolerà su 225 km da percorrere per un dislivello complessivo di 3.100 metri: dopo una iniziale doppia salita, 4 volte il circuito di Imola con una tripla ascesa comprendente il Galisterna.

Tutto inizierà alle 10 in piazza Matteotti di Igea Marina con il tradizionale rito del foglio firma con la sfilata degli atleti che alle 11.20 si incolonneranno per la partenza iniziando il trasferimento verso il km zero in via San Giuseppe. Alle 11.30 sventolerà la bandierina a scacchi e la galoppata potrà iniziare con la risalita della romagna passando per Villalta (sp33 via Sala - 11.42), Matellica (sp33 - 12.02), Carpinello (sp2-via Cervese - 12.17), Forlì (Viale Italia - 12.28), Villanova (ss9 – via Bologna - 12.36), Faenza (via Assirelli, via Pascoli - 12.48) prima di affrontare Cima Monticino (via Rontana – 13.12) che porta a Riolo Terme (via Firenze – 13.25) dove ci si ricongiunge con le strade dei Campionati del Mondo 2020, affrontando così Cima Galisterna (via Caduti di Toranello 13.31), via Sabbioni (13.36) e ingresso in Autodromo Enzo e Dino Ferrari (13.42).

Si transiterà per la prima volta sotto il traguardo che in questa occasione si troverà in viale Saffi a Imola, vicino alla Rocca Sforzesca. Da lì partono i quattro giri sul percorso dei Mondiali 2020: via Bergullo, Cima Mazzolano (14.04 – 14.48 – 15.32 – 16.16), Riolo Terme (via Firenze, 14.08 – 14.52 – 15.36 – 16.19), Cima Galisterna (14.16 – 15 – 15.43 – 16.27) e ritorno in viale Saffi a Imola dove il traguardo è previsto per le 16.45.

I favoriti

Per quanto riguarda la prova contro il tempo il più atteso è Filippo Ganna, campione del mondo della specialità vuole confermare la propria maglia tricolore in vista anche delle Olimpiadi. Tra i rivali c'è Edoardo Affini ma anche Gianni Moscon, Alberto Bettiol e Matteo Sobrero che già si sono messi in luce nelle recenti cronometro.

Per la gara in linea, invece, a sfidarsi saranno i migliori professionisti del pedale. Un plotone di 150 corridori tra i quali spuntano i favoriti Vincenzo Nibali, Damiano Caruso, Diego Ulissi, Giulio Ciccone ma presenti anche Giacomo Nizzolo che cercherà di difendere la maglia tricolore ed Elia Viviani per un eventuale finish in volata e prossimo portabandiera alle Olimpiadi.

Campionati italiani di ciclismo in tv

I campionati si potranno seguire anche in tv. Venerdì su Rai Sport HD dalle 17.45 mentre domenica, per quanto riguarda la prova in linea dei professionisti, si potrà gustare in diretta su Rai 2 dalle 15.40. La prova delle donne élite, sarà invece raccontata in differita su Rai Sport HD alle 18.10.