F1 Gp Imola 2021: Hamilton in pole position. Griglia di partenza

Dietro al campione del mondo ci sono le due Red Bull di Perez e Verstappen. Quarta la Ferrari di Leclerc. Male Sainz, escluso dal Q3 e undicesimo

Lewis Hamilton (Ansa)

Lewis Hamilton (Ansa)

Imola, 17 aprile 2021 - Lewis Hamilton si piazza davanti a tutti nelle qualifiche del Gran Premio di Imola di Formula 1. Per Hamilton è la 99esima pole in carriera sul 30esimo circuito diverso. Il pilota della Mercedes ha preceduto le due Red Bull di Sergio Perez (2°) e Max Verstappen. Nella griglia di partenza al quarto posto figura il ferrarista Charles Leclerc, quarto, seguito da Pierre Gasly e Daniel Ricciardo. Settimo posto per Lando Norris dopo che gli è stato cancellato dai commissari di gara il secondo tempo. Ottavo crono per l'altra Mercedes di Valterri Bottas, nono Esteban Ocon e chiude la top ten Lance Stroll.

F1 Gp Imola 2021: la gara in diretta

"Non mi aspettavo di essere davanti alle due Red Bull, sono stati così veloci questo fine settimana - ha detto Hamilton nel post qualifiche -. Il feeling con l'auto è nettamente migliorato, voglio ringraziare il team per il duro lavoro".

La classifica piloti

Gp Imola: i nuovi orari

Imola, il circuito

La griglia di partenza

La griglia di partenza del Gran Premio di Imola di Formula.

1ª fila 1. Lewis Hamilton (Mercedes) 2. Sergio Perez (Red Bull Racing)

2ª fila 3. Max Verstappen (Red Bull Racing) 4. Charles Leclerc (Ferrari)

3ª fila 5. Pierre Gasly (AlphaTauri) 6. Daniel Ricciardo (McLaren)

4ª fila 7. Lando Norris (McLaren) 8. Valtteri Bottas (Mercedes)

5ª fila 9. Esteban Ocon (Alpine) 10. Lance Stroll (Aston Martin)

6ª fila 11. Carlos Sainz (Ferrari) 12. George Russell (Williams)

7ª fila 13. Sebastian Vettel (Aston Martin) 14. Nicholas Latifi (Williams)

8ª fila 15. Fernando Alonso (Alpine) 16. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo Racing)

9ª fila 17. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo Racing) 18. Mick Schumacher (Haas)   10ª fila 19. Nikita Mazepin (Haas)  20. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)

Qualifiche: il riassunto

Le Mercedes di Bottas e Hamilton sono state le più veloci nella Q1, seguite dalla McLaren di Norris e dalla Red Bull di Verstappen. Per le Ferrari settima ed ottava posizione, con Sainz che ha preceduto Leclerc. Sono rimaste escluse dalla Q2 entrambe le Alfa Romeo e le Haas. Nella Q2 la notizia è invece stata l'esclusione di Sainz. Per soli 61 millesimi il ferrarista ha chiuso in undicesima posizione la Q2, dominata dalla Red Bull di Perez, seguito dalla McLaren di Norris. Terzo tempo per la Ferrari di Leclerc, quarto per la Mercedes di Hamilton.

Domenicali: "Tifavo Villeneuve, Imola nel cuore"

Fp3

Nelle prove libere 3, questa mattina, a dettare legge è stata la Red Bull di Verstappen, capace di fermare il cronometro sull'1'14"958. Seconda posizione per la McLaren di Lando Norris (+0"456) mentre è terzo il campione del mondo in carica Hamilton (+0"557). La prima delle due Ferrari è quella di Leclerc (+0"780) in quinta posizione mentre Sainz (+0"950) si piazza settimo davanti all'altra Mercedes di Valtteri Bottas. 

Risultati e tempi delle libere 3

IL PUNTO - In Bahrain ha trionfato Lewis Hamilton, anche se grazie a un errore di Verstappen, secondo dopo aver "restituito" il primo posto per un'eccessiva escursione fuori pista. Ma la Red Bull fa paura alla Mercedes per la sua indubbia velocità. In Bahrain le Ferrari hanno chiuso col sesto ed ottavo posto di Charles Leclerc e Carlos Sainz.

Imola, rivivi le qualifiche

Omaggio a Gresini

A Imola, come a Portimao con le moto, domenica 18 aprile Formula 1 e MotoGP si uniranno in un minuto di silenzio per ricordare Fausto Gresini, due volte campione del mondo della classe 125 motociclistico, scomparso lo scorso 23 febbraio per complicanze legate al Covid-19.

Episodio 02: Imola per noi, tra Gilles, Senna e Hamilton - Podcast Profondo Rosso