Giro d'Italia 2022: tappe e date. Tutto sul percorso in Emilia Romagna, Marche Veneto

Le anticipazioni della corsa rosa: tutte le giornate da segnare sul calendario, le curiosità e le altimetrie

Giro d'Italia 2022: la cartina della planimetria generale

Giro d'Italia 2022: la cartina della planimetria generale

Bologna, 11 novembre 2021 - Il percorso del 105esimo Giro d’Italia è stato completato e già si parla di un’edizione tra le più dure, con 3410, 3 chilometri da percorrere e quasi 51.000 metri di dislivello. Sono dunque state rese note ufficialmente le giornate in cui Emilia Romagna, Marche e Veneto vedranno le loro strade tingersi di rosa. E’ un Giro che recupera nel 2022 la gran partenza dall’Ungheria che non era stato possibile fare nel 2020 a causa dell’emergenza pandemica, ripartendo poi dalla Sicilia e che vedrà il finale nella bella cornice di Verona. In mezzo, 7 tappe per velocisti, 6 di media montagna, 6 di alta montagna e 2 cronometro individuali.

La tappa nelle Marche

Con una tappa di media montagna, il Giro arriverà nelle Marche i 17 maggio con la frazione numero 10 portando la carovana da Pescara a Jesi, 194 km con 1730 m di dislivello, pianeggiante fino a Civitanova Marche per poi innervosirsi su saliscendi insidiosi. Dopo essere partita da Pescara la corsa rosa entrerà in terra marchigiana da San Benedetto del Tronto continuando ad affiancare la costa salutando Pedaso, Porto Sant’Elpidio e vedere iniziare le salite a Civitanova dov’è posto un traguardo volante, affrontando poi i gpm di Crocette di Montecosaro, Recanati, lo sprint a punti di Filottrano e il gpm di Monsano a un passo da traguardo di Jesi.

Emilia Romagna, la tappa più piatta

FOCUS / Ecco la Santarcangelo Reggio Emilia

Protagonista subito il giorno dopo, l’Emilia Romagna con la Santarcangelo di Romagna – Reggio Emilia, confermando la data del 18 maggio con l’11° tappa. Completamente piatta, strizza l’occhiolino ai velocisti che non dovranno perdere questa ghiotta occasione. Con appena 480 metri di dislivello, nei suoi 201 km è la seconda tappa più lunga del Giro e vedrà alzare la posta con i traguardi volanti sistemati a Imola e a San Giovanni in Persiceto.

Il 19 maggio, la 12° tappa saluterà la regione e andrà da Parma a Genova in 186 km e 2840 metri di dislivello. Frazione di media montagna adatta alle fughe, vede la prima parte in terra emiliana e costante ascesa fino a entrare in Liguria dal passo del Bocco. Si tocca, dunque Collecchio, Fornovo di Taro, Solignano, Berceto, Ostia Parmense, Borgo val di taro, Bertorella, Bedonia, Pontestrambo, Santa Maria del Taro e il Gpm sul Bocco, linea di confine regionale. Veloce discesa su Chiavari e una volta raggiunta la costa iniziano le difficoltà altimetriche maggiori con Ruta affrontata questa volta dal versante di Chiesa Vecchia e soprattutto del Monte Becco, salita inedita molto impegnativa, che collegandosi al Monte Fasce sfoltirà parecchio il gruppetto che si presenterà a Genova per disputarsi la vittoria.

Gran finale del Giro d'Italia in Veneto

FOCUS / Ecco la Pescara Jesi

Poi il Giro affronterà le grandi montagne posizionando nel Veneto il suo gran finale. Il 25 maggio sarà già protagonista dell’arrivo della Ponte di Legno - Lavarone con la dura e inedita salita del Menador sul Monte Rovere, poi, il giorno dopo la Borgo Valsugana – Treviso con le storiche Scale di Primolano, la valle del Piave, di Valdobbiadene e Refrontolo per arrivare al Muro di Ca’ del Poggio e il circuito finale. Il 27 maggio si sconfina in Friuli Venezia Giulia con la Marano Lagunare – Santuario di Castelmonte per poi tornare in Veneto i 28 maggio con la Belluno – Passo Fedaia, 167 km con 4490 metri di dislivello affrontando Passo San Pellegrino, la ‘Cima Coppi’ Passo Pordoi e infine la dura ascesa sulla Marmolada verso Fedaia.

Gran finale il 29 maggio a Verona con una cronometro sulle colline veronesi di 17.1 km che terminerà all’interno dell’Arena dopo aver pedalato contro il tempo sul circuito delle Torricelle, già protagonista dei Campionati del Mondo.

"Uno dei Giri più duri degli ultimi anni"

"Questo Giro è stato concepito per dare opportunità ai corridori di poter battagliare sin dalle prime tappe cercando una vittoria parziale o inseguendo la Maglia Rosa – dice il Direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni - sarà uno dei percorsi più duri degli ultimi anni con i suoi quasi 51.000 metri di dislivello e tante frazioni insidiose. Abbiamo voluto inserire nel percorso alcune montagne che hanno fatto la storia ciclistica della nostra corsa come il Santa Cristina - che sarà la Montagna Pantani – il Mortirolo, Il Pordoi (Cima Coppi) e il Passo Fedaia ai piedi della Marmolada”.

 

Giro d'Italia 2022: le tappe

Venerdì 6 maggio – 1a tappa: Budapest – Visegrad, 195 chilometri Sabato 7 maggio – 2a tappa: Budapest – Budapest, 9,2 chilometri (cronometro individuale) Domenica 8 maggio – 3a tappa: Kaposvar – Balatonfüred, 201 chilometri

Lunedì 9 maggio – Giorno di Riposo

Martedì 10 maggio – 4a tappa: Avola – Etna, 166 chilometri Mercoledì 11 maggio – 5a tappa: Catania – Messina, 172 chilometri Giovedì 12 maggio – 6a tappa: Palmi – Scalea (Riviera dei Cedri), 192 chilometri Venerdì 13 maggio – 7a tappa: Diamante – Potenza, 198 chilometri Sabato 14 maggio – 8° tappa: Napoli – Napoli, 149 chilometri Domenica 15 maggio – 9a tappa: Isernia – Blockhaus, 187 chilometri

Lunedì 16 maggio – Giorno di Riposo

Martedì 17 maggio – 10a tappa: Pescara – Jesi, 194 chilometri Mercoledì 18 maggio – 11a tappa: Santarcangelo di Romagna – Reggio Emilia, 199 chilometri Giovedì 19 maggio – 12a tappa: Parma – Genova, 186 chilometri Venerdì 20 maggio – 13a tappa: Sanremo – Cuneo, 157 chilometri Sabato 21 maggio – 14a tappa: Santena – Torino, 153 chilometri Domenica 22 maggio – 15a tappa: Rivarolo Canavese – Cogne, 177 chilometri

Lunedì 23 maggio – Giorno di Riposo

Martedì 24 maggio – 16a tappa: Salò – Aprica, 200 chilometri Mercoledì 25 maggio – 17a tappa: Ponte di Legno – Lavarone, 165 chilometri Giovedì 26 maggio – 18a tappa: Borgo Valsugana – Treviso, 146 chilometri Venerdì 27 maggio – 19a tappa: Marano Lagunare – Santuario di Castelmonte, 178 chilometri Sabato 28 maggio – 20a tappa: Belluno – Marmoloda (Passo Fedaia), 167 chilometri Domenica 29 maggio – 21a tappa: Verona-Verona (cronometro individuale), 17 chilometri