Jacksonville, 21 luglio 2011 - Dopo 12 anni, Tiger Woods divorzia dal caddie neozelandese Steve Williams. Il fuoriclasse statunitense, ex numero 1 del golf mondiale, ha annunciato il licenziamento dello ‘storico’ collaboratore. La coppia si scioglie dopo una lunga e proficua partnership caratterizzata da 72 successi nel circuito, compresi 13 trionfi nei major. "Voglio esprimere a Steve la mia piu’ profonda gratitudine per tutto il suo aiuto, ma e’ arrivato il momento di cambiare", dice Woods dal proprio sito ufficiale.

"Steve e’ un caddie straordinario ed e’ un amico. E’ stato fondamentale per molti dei miei successi, gli auguro il meglio per il futuro", aggiunge il 35enne ‘fenomeno’, fermo da 2 mesi per problemi al ginocchio sinistro e al tendine d’Achille."Inutile dire che e’ uno choc", dice Williams, il secondo caddie assunto in maniera stabile da Woods in tutta la carriera. Per 12 anni ha portato i bastoni del miglior giocatore del circuito, dispensando consigli e guadagnando cifre consistenti.

Il rapporto tra i due, nel corso degli anni, si e’ sviluppato anche al di fuori dei green: Woods ha invitato il partner al proprio matrimonio e ha fatto da testimone alle nozze dell’amico in Nuova Zelanda, favorendo la nascita di un legame tra le rispettive consorti.

 A quanto pare, lo statunitense ha comunicato la sua decisione al braccio destro lo scorso 3 luglio, in un incontro avvenuto durante l’AT&T National. Williams, che attualmente collabora con Adam Scott, non ha diffuso la notizia. La relazione tra il campione e il suo ex collaboratore ha iniziato a scricchiolare alla fine del 2009, quando Woods ha dovuto fare i conti con la crisi del proprio matrimonio.

 Il ‘fenomeno’ e’ finito nella bufera per una serie di relazioni extraconiugali che hanno fatto naufragare il rapporto con Elin Nordegren, ormai ex moglie. Woods si e’ concentrato sui propri problemi personali e i contatti con Williams si sono diradati in maniera drastica.

 Il ritorno in campo del ‘fenomeno’ non ha riportato il sereno: Woods ha programmato buona parte dei propri impegni senza coinvolgere il caddie. Ora, si volta pagina. L’erede del caddie non e’ stato ancora designato. L’ex numero 1 e’ fermo ai box da meta’ maggio e non ha intenzione di tornare in campo se non in perfetta forma: ‘’Non e’ stata presa nessuna decisione sul ritorno alle competizioni".