Ironman Cervia 2020, annullata la gara

In un primo momento la competizione era stata fatta slittare di una settimana. Le motivazioni sono legate all'emergenza sanitaria del coronavirus

Un'edizione passata dell'Ironman di Cervia

Un'edizione passata dell'Ironman di Cervia

Cervia, 21 agosto 2020 - Annullato Iroman a Cervia. L'evento, inizialmente previsto dal 17 al 20 settembre 2020 e poi spostato al 26 settembre e 27 settembre 2020 non si svolgerà. Negli scorsi giorni era stata cancellata la tappa spagnola e ora tocca a quella italiana confermata, fino a pochi giorni fa, a Cervia. Un duro colpo per la città che attendeva questo evento per allungare la stagione turistica. L’organizzazione invierà nelle prossime giornate la comunicazione ufficiale con le motivazioni che sono, comprensibilmente, legate alla emergenza sanitaria Covid-19

La tappa italiana del marchio sportivo più diffuso per numero di partecipanti, il triathlon di “lunga distanza”, è caratterizzato dall’insieme di tre discipline, nuoto (3,8 km), ciclismo (180 km) e corsa (42,195 km) che negli scorsi anni ha portato migliaia di presente turistiche con un indotto di milioni di euro per la città.

“Abbiamo cercato fino all’ultimo di salavare questa manifestazione - allarga le braccia il sindaco di Cervia, Massimo Medri -, così importante per quanto riguarda il numero delle presenze; ma non ci siamo riusciti. La coincidenza con il referendum aveva imposto inizialmente un cambiamento di data non facile da concordare, ma fatto questo passaggio, l’aumento dei contagi a livello europeo ha fatto si che gli stessi atleti non avessero  più le condizioni per parteciparvi.”

“Questa è un estate di resistenza, siamo stati al fianco del Comune durante questa stagione particolare e abbiamo portato a Cervia diversi eventi a partire da Ironciapét di Michelle Hunziker - sottolinea Andrea Corsini, assessore Regionale al Turismo -. Ma come ci ha spiegato la stessa organizzazione non c’erano più le condizioni per svolgere questo grande evento. Un annullamento che non riguarda solo l’Emilia-Romagna, ma tutte le date europee già in programmazione. Il prossimo anno Ironman tornerà e chiederemo di potenziare ulteriormente l’evento con altre competizioni e iniziative”.