Dovizioso si ritira, il campione lascerà la MotoGp dopo Misano

Il pilota forlivese chiude il campionato con sei gare d'anticipo: "Non abbiamo raggiunto gli obiettivi sperati. Ma per me è stata un'esperienza di vita molto importante"

Andrea Dovizioso ha annunciato il ritiro: lascia dopo Misano

Andrea Dovizioso ha annunciato il ritiro: lascia dopo Misano

Forlì, 4 agosto 2022 - Andrea Dovizioso, la fine di un'avventura. Il pilota forlivese ha annunciato oggi il proprio ritiro dalla MotoGp sul circuito di Misano, con la gara del 4 settembre. 

Ad annunciarlo è lo stesso asso delle due ruote in un comunicato congiunto col team WithU Yahama RNF. "Nel 2012 l'esperienza con la Casa di Iwata in MotoGP era stata per me molto positiva e da allora ho sempre pensato che, prima o poi, mi sarebbe piaciuto avere un contratto ufficiale con la Yamaha -spiega Dovizioso-. Questa possibilità si è presentata, anzi in maniera un po' audace, nel corso del 2021. Ho deciso di provarci perché credevo fortemente in questo progetto e nella possibilità di fare bene. Purtroppo negli ultimi anni la MotoGP è cambiata profondamente. La situazione è molto diversa da qualche anno fa: non mi sono mai sentito a mio agio con la moto e non sono riuscito a sfruttarne al meglio il potenziale nonostante il prezioso e continuo aiuto del team e di tutta la Yamaha".

Già qualche settimana fa, il pilota, aveva espresso la volontà di lasciare le corse a fine stagione. Ma il comunicato anticipa ancora di più il ritiro.

"I risultati sono stati negativi - Dovizioso ha raccolto 10 punti da inizio 2022 - , ma oltre a ciò, la considero comunque un'esperienza di vita molto importante. Quando ci sono così tante difficoltà, devi avere la capacità di gestire bene la situazione e le tue emozioni. Non abbiamo raggiunto gli obiettivi sperati, ma i consulti con i tecnici Yamaha e con quelli del mio team sono sempre stati positivi e costruttivi, sia per loro che per me. Il rapporto è rimasto leale e professionalmente interessante anche nei momenti più critici: non era così scontato che sarebbe successo. Per tutto questo e per il supporto, ringrazio Yamaha, il mio team e WithU, e gli altri sponsor coinvolti nel progetto. Non è andata come speravamo, ma era giusto provarci. La mia avventura si concluderà a Misano, ma il rapporto con tutte le persone coinvolte in questa sfida rimarrà intatto per sempre. Grazie a tutti", conclude il 36enne romagnolo.

"Ha scelto di ritirarsi e noi rispettiamo la sua decisione - le parole di Razlan Razali, fondatore e boss del team WithU Yamaha - Ci dispiace vedere un pilota di grande esperienza come Andrea lasciare il campionato e non concludere la stagione con noi. Ma lo capiamo"