Rugby, Treviso rinuncia e Pesaro va automaticamente in Serie A

Una delibera federale annulla i playoff di B e consegna la promozione aritmetica: Pesaro esulta senza giocare

La Pesaro Rugby esulta al Toti Patrignani

La Pesaro Rugby esulta al Toti Patrignani

Pesaro, 4 maggio 2018 - Il rugby pesarese può già festeggiare. La Paspa Pesaro Rugby ad un anno di distanza torna in serie A e lo fa senza giocare le ultime due partite rimaste.

A riportare i kiwi giallorossi nel campionato abbandonato lo scorso mese di maggio non è una delle tante vittorie stagionali sui campo, bensì una delibera presidenziale della Federazione Italiana Rugby. Quella che oggi ha ufficialmente annullato la fase di playoff del campionato di serie B in virtù della rinuncia dal prossimo campionato di serie A dell'Accademia della Benetton Treviso. Rinuncia che porta il campionato di B a variare le sue promozioni in A da 7 a 8 squadre. Ovvero a tutte le prime classificate dei quattro gironi di B, ma anche a tutte le quattro seconde. Nel precedente meccanismo solo tre delle quattro seconde classificate sarebbero salite attraverso i playoff.

Per Pesaro, che è sempre stata in testa al campionato (e lo è tuttora), che ha vinto 19 delle 20 partite giocate, e che è già aritmeticamente nei primi due posti in classifica significa poter esultare senza passare per le prossime due partite. Quella di domenica in casa del Florentia e quella del 13 maggio al Toti Patrignani di Pesaro con Modena. Festeggiano l'allenatore pesarese Nicola Mazzucato e il presidente Simone Mattioli: "Ma per concludere in bellezza vinciamo anche le prossime due partite - dicono all'unisono - questo campionato merita un finale all'altezza dello straordinario percorso che l'ha preceduto. Torniamo in serie A meritatamente e con i migliori auspici"