Tamberi: chi è la fidanzata Chiara Bontempi

Insieme da 11 anni e promessi sposi, i due non si lasciano mai. Lei è volata in Giappone e lo ha sempre sostenuto. Dopo l'oro nel salto in alto, simpatico siparietto sulla data delle nozze

Gimbo Tamberi bacia la fidanzata Chiara Bontempi (da Instagram)

Gimbo Tamberi bacia la fidanzata Chiara Bontempi (da Instagram)

Ancona, 2 agosto 2021 - È una storia d'amore da copertina, che però, per cinque lunghi anni, è rimasta in secondo piano. Grazie anche a lei, Chiara Bontempi, Gianmarco Tamberi ha potuto mettere tutto se stesso prima nel recupero dall'infortunio del 2016 e poi nella preparazione ossessiva a Tokyo dove ha vinto l'oro nel salto in alto. "Ha messo i miei obiettivi davanti ai suoi e alla sua vita – ha raccontato 'Gimbo' parlando di Chiara – e mi è stata sempre vicina in anni difficili".

Chi è Gianmarco Tamberi - Il gesso come un talismano - La mamma: "Era in difficoltà e ha svoltato" - Chi è il medico che l'ha operato dopo l'infortunio

Gimbo Tamberi bacia la fidanzata Chiara Bontempi (da Instagram)
Gimbo Tamberi bacia la fidanzata Chiara Bontempi (da Instagram)

Love story tra Chiara e Gimbo

I due stanno insieme dal 2009, quando entrambi erano ancora ragazzini e si frequentavano ad Ancona, lei studentessa di liceo, lui già in pista a tentare di superarsi. Nata ad Ancona, vissuta accanto a Gianmarco e laureatasi a Verona dove si era trasferita senza mai rinunciare ai ritorni e alle trasferte per Tamberi, Chiara gli è stata vicino soprattutto nel momento più brutto, quello dell'infortunio del 2016. Suo il sostegno nei giorni più bui della rinuncia a Rio 2016, sua la scritta, una settimana dopo l'infortunio, che fissava già l'obiettivo, impressa su quel gesso che nella serata di ieri è diventato un simbolo di rinascita: "Road to Tokyo 2020". Che poi con la pandemia è diventato 2021, ma poco importa.

La proposta di matrimonio

Prima di partire per il Giappone arriva la proposta di matrimonio. "Non trovo le parole. L'emozione è talmente tanta che ancora non ci credo. Ti direi di sì ogni singolo giorno» è la risposta di Chiara a Tamberi, via social. E così i due, giovanissimi (29 anni lui e 26 lei) il prossimo anno si sposeranno.

La data delle nozze

"Ci sposiamo a settembre? L'1 mi va bene, è un giorno che mi porta bene dopo ieri..". Tamberi fa festa a Casa Italia e scatta il siparietto con la fidanzata e promessa sposa. "Abbiamo già fissato la data, settembre 2022, ti va bene Gianmarco?", il sasso lanciato dal presidente del Coni, Giovanni Malagò. "L'avevo promesso prima di partire, e lo ribadisco - ha risposto Tamberi - Ha fatto tanti sacrifici per me, in questi anni in cui ho messo l'atletica davanti a tutto. Ho chiesto a Malagò la possibilità di farla venire qui, era troppo importante per me averla vicino".

"Ora dobbiamo tornare un attimo sulla terra ferma - ha detto Chiara Bontempi, spuntata tra le tante telecamere che hanno accolto Tamberi - Gianmarco non ha mai spesso di lottare, è un premio a tuti i suoi sacrifici. Ora vacanze, ma non sappiamo ancora dove". 

image
image

L'incitamento

Prima delle qualificazioni Chiara (che è in Giappone al seguito dello staff) aveva dedicato un bellissimo pensiero al suo 'Gimbo'. "Ci siamo. Il cuore mi batte forte e l'emozione è tanta. Stai per vivere il tuo sogno amore mio, un sogno che aspetti da anni. Vivilo con la grinta, la convinzione, la forza che solo tu hai. E soprattutto, divertiti e goditi finalmente questi Giochi olimpici. Ti meriti il meglio".

E il meglio Tamberi se lo è andato a prendere in una domenica sera che difficilmente gli italiani dimenticheranno. Non lo dimenticherà neanche lei: "Non svegliatemi. Che impresa!" ha scritto su Instagram, mettendo la foto di quel gesso tanto maledetto cinque anni fa quanto portato in trionfo adesso.