Coppa Davis a Bologna anche nel 2023

Grazie all'ottimo risultato ottenuto dall'Italia nel 2022, l'Unipol Arena ospiterà di nuovo uno dei gironi eliminatori

Bologna, 27 novembre 2022 - L'Italia e la Spagna hanno ricevuto una wild card per le Davis Cup Finals del 2023, e dunque disputeranno direttamente la fase a gironi, senza passare per i preliminari di febbraio (3-4 o 4-5 le date degli incontri). Per questo motivo, il girone eliminatorio della Coppa Davis (dall'11 al 17 settembre, tre gironi per 12 squadra in totale) si terrà ancora a Bologna, all'Unipol Arena di Casalecchio, come confermato da Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis.

Matteo Berrettini (Ansa)
Matteo Berrettini (Ansa)

"La wild card ricevuta oggi è un riconoscimento della bontà dei risultati ottenuti dall'Italia in Coppa Davis in questa stagione - ha detto Binaghi -, dell'impegno e della determinazione dei nostri giocatori e della passione dei tifosi italiani. Questa wild card, infatti, automaticamente porta alla conferma di Bologna come sede di uno dei quattro gironi della fase finale dell'edizione 2023. Lo scorso settembre il calore del pubblico di casa ha dato una grossa spinta alla squadra azzurra e sono sicuro che si farà sentire ancora di più il prossimo anno".

"Ieri avevamo detto che la Federazione farà di tutto per mettere il gruppo capitanato da Filippo Volandri nelle condizioni migliori per riportare la Coppa Davis in Italia - ha aggiunto Binaghi -: poter ospitare il girone finale in casa è parte di questo piano". Nello scorso settembre, l'Italia aveva agevolmente superato il suo girone eliminatorio a Bologna battendo Croazia, Argentina e Svezia.

Nelle finali di Davis di quest'anno, Auger-Aliassime ha vinto tutti i match giocati, ovvero tre singolari e un doppio, in due set, trascinando il Canada alla conquista dell'ambita insalatiera. Grande rammarico per l'Italia, sconfitta ieri di misura dai nordamericani. Gli azzurri ci riproveranno il prossimo anno, quando potranno puntare (verosimilmente) sul ritorno dell'infortunato Jannik Sinner, assente nelle fasi finali di questi giorni, e soprattutto su un Matteo Berrettini in condizioni fisiche migliori rispetto a quanto visto nel doppio decisivo contro il Canada. Per gli italiani, magra consolazione, è giunta come detto la wild card. Gli azzurri, quindi, non giocheranno le fasi preliminari e torneranno in scena dall'11 al 17 settembre 2023, quando è in programma la fase a gironi. A Bologna, come quest'anno, si disputerà un girone a quattro squadre con l'Italia, in campo davanti al proprio pubblico, vogliosa di riprovare la corsa verso il sogno Coppa Davis, alzata al cielo soltanto nel 1976 da Panatta, Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro