Laver Cup 2022, dove vederla in tv. Quando gioca Federer insieme a Nadal: l'orario preciso

A Londra l’ultimo match della leggenda svizzera, in doppio con lo spagnolo. Storia e programmazione del torneo che porta il nome di Rod Laver

Roger Federer

Roger Federer

Londra, 22 settembre 2022 - E' tutto pronto a Londra per l'ultimo atto da tennista professionista di Roger Federer. Teatro la Laver Cup. Si tratta di una competizione internazionale a squadre che si svolge a cadenza annuale e vede il team Europa sfidare il Resto del Mondo. La coppa è nata nel 2017 per volere di Roger Federer, supportato da Tennis Australia, si disputa ad anni alterni e si gioca in città europee e in città non europee.

Il format

L’idea ricalca la Ryder Cup nel golf in cui l’Europa gareggia contro gli Stati Uniti. La competizione Atp prende il nome di Rod Laver, il grande tennista australiano ex numero 1 al mondo, 11 volte vincitore di Slam e ultimo tennista ad aver conquistato il Grande Slam nel 1969.

Il format comprende 6 tennisti europei più la riserva e 6 tennisti del resto del mondo più la riserva scelti dai capitani delle rispettive squadre, Bjorn Borg per l’Europa e John McEnroe per il resto del mondo. Si giocano 12 match in tre giorni, nove singolari e tre doppi. Le partite delle rispettive giornate valgono 1 punto per la prima giornata, 2 punti per la seconda e 3 per la terza. La prima squadra che arriva a 13 punti vince il torneo.Le partite sono al meglio dei tre set e in caso di tie-break si gioca a 10 punti.

Giunta alla quinta edizione, la Laver ha visto il team Europa dominare le edizioni precedenti e si tratterà dunque della quarta ed ultima volta di Roger Federer, il quale ha deciso di chiudere qui la sua carriera. Nel suo caso specifico, ieri ha annunciato che il ginocchio non gli consente di fare il singolare, quindi giocherà solo il doppio di Venerdì sera con Rafael Nadal. Lui, fondatore di questo torneo è anche quello che detiene il maggior numero di vittorie complessive (8) e nel singolare (6), maggior numero di punti ottenuti al singolare (15), maggior numero di punti ottenuti nella singola edizione (7), maggior numero di apparizioni (4 a pari merito con Zverev, Sock, Isner e Kyrgios) e maggior numero di match vinti in una singola edizione (3 a pari merito con Rublev).

Dove vedere il torneo

L’evento è visibile in diretta ed esclusiva su Eurosport all’interno delle piattaforme Sky, Now, Discovery + e il player di Eurosport da venerdì a domenica. I match del singolare inizieranno alle 14 e a seguire dopo le 20 il doppio con Federer e Nadal.

Il programma del 23 Settembre 14.00 Jack Sock-Casper Ruud 15.30 Stefanos Tsitsipas-Diego Schwartzmann 20.00 Andy Murray- Alex De Minaur 21.30 Roger Federer e Rafael Nadal - Jack Sock e Frances Tiafoe

Leggi anche - Federer e l'addio al tennis: "Ho pianto"