Quotidiano Nazionale logo
1 lug 2017

Rimini, la notte per Vasco Rossi in spiaggia. Curreri canta Albachiara / FOTO

Il leader degli Stadio arriverà in elicottero a notte fonda per cantare poi col pubblico al sorgere del sole

manuel spadazzi
Italian singer Gaetano Curreri, member of Italian band Stadio, performs on stage during the Sanremo Italian Song Festival, at the Ariston theater in Sanremo, Italy, 09 February 2016. The 66th Festival della Canzone Italiana runs from 09 to 13 February. ANSA/CLAUDIO ONORATI
Gaetano Curreri canta Albachiara in spiaggia a Rimini (Ansa)

Rimini, 1 luglio 2017 - Albachiara "è nata lì, nella mia stanza". Lui, Gaetano Curreri, al pianoforte nella sua casa a Vignola, e Vasco Rossi al suo fianco che cantava le parole e commentava. Una canzone diventata un inno per almeno un paio di generazioni. Quasi quarant’anni dopo, il leader degli Stadio e Vasco potrebbero ritrovarsi a cantarla insieme sulla spiaggia di Rimini, al sorgere di sole. Sarebbe un sogno, anche se la presenza di Vasco in riva al mare per ora è solo una suggestiva voce. Che sta circolando però sempre di più...

SPECIALE Vasco Rossi Modena Park - La diretta

La notizia di Curreri è arrivata ieri pomeriggio, a sorpresa. Inizialmente doveva essere la stessa band di Vasco a esibirsi nell’arena sulla spiaggia libera di piazzale Boscovich, per intonare alle prime luci del giorno Albachiara insieme ai fan. Ieri il cambio di programma. Curreri, che sarà stasera sul palco del Modena park per il ‘concertone’ con cui Vasco festeggia i 40 anni di carriera, arriverà a Rimini in elicottero a notte fonda per cantare poi Albachiara col pubblico. (GUARDA LE FOTO)

Una gran finale che chiuderà in bellezza la lunga notte riminese per Vasco, in occasione dello show dei record a Modena (oltre 220mila spettatori paganti). Una maratona di dieci ore, che partirà alle 19 sulle note dei Kom, band famosa per i suoi omaggi a Vasco, per proseguire con la diretta sui maxi schermi del concerto al Modena park. A fine concerto e fino alle 4,30 del mattino largo ai deejay di M2o Chiara Robiony e Osso, che remixeranno i successi di Vasco e si alterneranno con Sabrina Ganzer, Pippo Lorusso e il comico Antonio Mezzancella.

Alle 5 e 31, l’ora in cui sorgerà il sole, sarà la volta di Curreri, che intonerà Albachiara con i fan. E visto che sognare non costa nulla, i fedelissimi sperano che in spiaggia con il leader degli Stadio arrivi lo stesso Vasco Rossi. Anche perché il rocker, dopo il concerto, tornerà quasi sicuramente al Grand Hotel di Rimini, dove è alloggiato da settimane. Vasco è entusiasta della notte riminese in suo onore. «Mi piace molto. Sarà una bellissima situazione. Mi ricorda i tempi in cui facevo l’alba in Riviera...», ha confidato lui ai suoi.

Un po' di Rimini ci sarà oggi anche al Modena park, grazie agli Alternative station. La band riminese è arrivata prima nel concorso per giovani gruppi che avranno la possibilità di ‘aprire’ il concerto di Vasco a Modena. La loro cover di Fegato spappolato ha convinto tutti. Oltre al premio di 2mila euro, gli Alternative station (insieme ad altri due gruppi) saliranno oggi pomeriggio sul palco di Modena. «Nonostante la nostra giovane età, anche noi siamo cresciuti con le canzoni di Vasco – dice Andrea Donati, cantante e chitarrista della band – Sarà un onore esibirsi prima di lui, di fronte a una folla immensa». Già, quando ricapiterà ad Andrea e ai suoi di suonare davanti a 220mila persone?

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?