Modena park, band sul palco per le prove. "Abbiamo visto anche Vasco"

I fan in delirio. L'assessore Ferrari: "Notte bianca anche in centro"

Il palco del concertone al parco Ferrari (Foto Fiocchi)

Il palco del concertone al parco Ferrari (Foto Fiocchi)

Modena, 20 giugno 2017 - Quando le prime note hanno invaso il parco Ferrari, è stato subito delirio di fan. Poco dopo le 19 di ieri è iniziato - totalmente inaspettato - il primo soundcheck ufficiale del ‘Modena park’, con la band di Vasco al gran completo.

Chiuso a pedoni e auto - per sicurezza e riservatezza - il tratto di viale Italia che costeggia l’area verde, presidiata da municipale e uomini della sicurezza privata. Ma questo non ha impedito a tanti giovani di catapultarsi nella zona per assistere al piccolo-grande evento proseguito fin dopo il tramonto.

«C’è anche Vasco: è vicino al palco», ha sostenuto più di un fan in estasi. Lo ha descritto con gli immancabili occhiali da sole, cappellino in testa e abiti scuri: «Durante le prove della band ci ha rivolto cenni di saluto». Tra fantasia e realtà, una cosa è comunque certa: sono previste repliche delle prove fino al 29 giugno.

(LO SPECIALE - Tutto quello che c'è da sapere sul concerto di Vasco Rossi)

Ma la festa non sarà esclusivamente al ‘Modena park’. «Il 1 Luglio sarà la notte bianca di Vasco», rivela Ludovica Carla Ferrari - assessora ad attività produttive, turismo e promozione della città - che sottolinea come l’intero centro storico «sarà coinvolto nello straordinario evento». «In questi giorni fervono i preparativi per il concerto e anche il mondo del commercio sta lavorando per contribuire al grande show - spiega -: si preparano le scorte e si organizzano i turni per garantire la più ampia apertura possibile. Come Comune abbiamo già annunciato i provvedimenti per garantire queste possibilità». «Prima e dopo lo spettacolo - annuncia - tutta la città accoglierà migliaia di persone e il centro sarà assoluto protagonista».

I maxi schermi allestiti in piazza Roma e piazza Grande contribuiranno «a portare la festa anche in centro, alleggerendo la pressione dei curiosi senza biglietto attorno al parco Ferrari. E ci auguriamo che i progetti presentati dall’organizzazione possano essere realizzati. Ovviamente con le garanzie per la sicurezza delle persone e per la tutela dei monumenti».

Non nega gli «disagi», ma ci tiene a sottolineare che l’evento «rappresenta per Modena una imperdibile opportunità economica e promozionale». Ed è proprio «in questo spirito» che «abbiamo accolto la richiesta di anticipare le vendite promozionali rispetto ai saldi al via il 1 luglio (sabato 24 e poi giovedì 29 e venerdì 30 giugno): cerchiamo di cogliere ogni opportunità per valorizzare il tessuto economico locale».

Vasco Rossi, ecco la scaletta del concertone

L’assessore ricorda quindi «la mostra al Foro Boario e la sezione al Mata» e tante occasioni di spettacolo rivolte «ai modenesi e al numero straordinario di ospiti che attendiamo». «E poi c’è Modena - conclude - con le bellezze del sito Unesco, i musei, il mercato Albinelli a scoprire i gusti del territorio, le piazze e le strade di una città che non a caso ha visto aumentare le presenze turistiche negli ultimi due anni. E che grazie a ‘Modena park’ riuscirà a farsi conoscere e apprezzare ancora di più in tutto il mondo».