Modena, 2 luglio 2017 - Nuovo cinema Vasco. Oltre klippini e shottini. Il film della sua vita cantato in un punto della sua mappa sentimentale, Modena Park. Quando un momento entra, nel suo piccolo, a far parte della grande storia del rock. E la scaletta del concerto diventa circolare ed ellittica, sotto il peso della memoria, a chiocciola perché da Bologna e Zocca a Modena si dovrebbe parlare di strategia della lumaca. Vasco, del resto, è il genio più pigro del rock.
Inizia con Colpa d'Alfredo e Alfredo è lì nel parterre a far perdere tempo, amabilmente, ad altra gente. Finisce con Albachiara e Gaetano Curreri è sul palco con lui (il piano verticale di Albachiara nella casa di Gaetano a Vignola). Scampoli di vita vissuta e ritrovata su un palco che misura duecento Vaschi in orizzontale dalla testa ai piedi (quanti pollici, per usare il metro del vinile, non so). E quella sequenza, ricordata da Vasco e Gaetano nel libro ( La mia favola rock ), con le prime prove di Jenny e Silvia , La nostra relazione (Curreri: «Quando ho ascoltato quel testo ho pensato che tutte le donne italiane non potevano che amarlo alla follia»).
La magia in studio di Anima fragile per voce e pianoforte ricreata sul palco. Vasco ha dovuto e voluto rientrare nel repertorio delle prime canzoni che hanno costruito il suo mito, lavorando sulla memoria emozionale. Come ha imparato a 18 anni nel teatro off di Bologna (perché tutto è vero, ma nulla casuale in quel che fa). Perché, confessa, «sono molto cambiato». Al punto che Vado al massimo, il primo Sanremo, è l’unica tolta dalla prima scaletta: provocazione e ironia non capiti, atmosfera irripetibile (ricordo festivaliero sgradevole).
Quindi, Modena Park è stato un momento di intima verità per 220mila persone. La prova definitiva: Siamo solo noi , più confidenziale che epica, nostalgica (belli quegli anni) che antagonista. Siamo, siete solo voi, cresciuti nella nostra libertà, un manifesto da ricordare guardando tutti e ognuno negli occhi. Con appartenenza e orgoglio. Mentre nella sua testa rivive il film della sua vita e ogni fan il suo film con Vasco. Mentre la musica sale verso il cielo a raggiungere altre stelle del rock.
© Riproduzione riservata