Venezia, 45.000 mila alberi per la riforestazione dell'area metropolitana

Nuove piante in arrivo in 5 comuni: Venezia, Jesolo, Concordia, Mirano e San Donà. Sono 4 i progetti finanziati dal Ministero della Transazione Ecologica

Riforestazione urbana

Riforestazione urbana

Venezia, 17 luglio 2021 - Sono 4 i progetti, finanziati dal Ministero della Transazione Ecologica, con i quali Venezia procederà alla riforestazione dell'area della Città Metropolitana. Prevedono la piantumazione di oltre 45mila nuove piante in 5 comuni dell'area: Venezia, Jesolo, Concordia, Mirano e San Donà Il valore dei progetti presentati dai 5 comuni che avevano aderito al bando del Ministero è di 1.560.000 euro; riguardano aree di proprietà pubblica e privata. Gli interventi, una volta ultimati, potranno contare su oltre 45mila nuove piantumazioni di piante arboree e arbustive.

Riguardano, nel dettaglio, il «Bosco di Mestre con un progetto di riforestazione lungo il fiume Dese», presentato dal Comune di Venezia - Istituzione grandi parchi; «Progetto di forestazione con finalità sociali», presentato da I.P.A.B. «Luigi Mariutto» di Mirano (supporto comune di Mirano); «Venezia Orientale: il bosco diffuso», presentato dai Comuni di San Donà di Piave e Concordia Sagittaria, in forma congiunta (protocollo d'intesa); «Imboschimento in ambito vallivo della Laguna di Venezia Nord» in comune di Jesolo, presentato da S.a.i.r srl.

La Città metropolitana è stata la capofila e ha coordinato con gli uffici del settore urbanistica il lavoro di elaborazione dei progetti e quindi la verifica dei criteri richiesti dal Ministero. Tutte le proposte selezionate sono risultate in linea con le strategie individuate dalla Città metropolitana di Venezia di adattamento ai cambiamenti climatici e di resilienza come previsto, tra l'altro, dal Piano Strategico Metropolitano, e andranno completate nel termine limite di 7 anni.