Allerta meteo in Veneto: in arrivo temporali, grandine e vento

Giallo il livello di criticità dei bacini e dei corsi d'acqua, rischio idrogeologico. Temporali attesi dal pomeriggio di oggi alla mezzanotte di domani

Allerta meteo Veneto

Allerta meteo Veneto

Venezia, 23 giugno 2022 – Temporali e rovesci in arrivo, una perturbazione proveniente dalla Spagna sta per invadere il Veneto. I primi segnali cambiamento ci saranno già nel pomeriggio di oggi, soprattutto sulla zona zone centro settentrionali. Domani, venerdì 24 giugno, piogge anche sulle aree centro orientali nelle ore centrali della giornata, con un intensificarsi in serata.

Non si escludono temporali localmente intensi: forti rovesci, raffiche di vento e grandinate. Il timore è che si possano verificarsi eventi difficili da gestire, come quello accaduto nella notte tra il 21 e 22 giugno a Belluno, dove la grandine ha creato numerosi danni e il vento ha sradicato alberi e scoperchiato abitazioni. In una sola notte, sono stati 40 gli interventi dei vigili del fuoco.

Allerta gialla

La protezione civile regionale ha diramato l’allerta gialla per criticità idrogeologica, dalle 15 di oggi fino alla mezzanotte di domani, nei bacini idrografici della Regione. Le previsioni meteo regionali, prevedono per il Veneto, temporanee fasi di instabilità con possibilità di rovesci e temporali, da locali a sparsi, specie sulle zone centro settentrionali nel corso di oggi e su quelle centro orientali nel corso di domani.

La previsione di venerdì
La previsione di venerdì

I fenomeni saranno più probabili tra il tardo pomeriggio di oggi e le prime ore di domani, poi tra le ore centrali e la serata di domani. Non si escludono temporali localmente intensi. Visti i fenomeni meteorologici previsti, la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti.

Le mappe