Allerta meteo arancione in Veneto per temporali, vento e grandine

Previsti nubifragi nella notte tra giovedì e venerdì: ecco le zone più a rischio

Venezia, 17 agosto 2022 - Dopo il grand caldo temporali e temperature più basse in arrivo per i prossimi due giorni.  La Protezione civile del Comune di Venezia, sulla base dei dati del Servizio meteorologico del Centro funzionale decentrato della Regione Veneto, ha diramato un'allerta maltempo di colore giallo - poi modificata in arancione - per possibili temporali dal pomeriggio di domani, giovedì 18 agosto, alla mattina di dopodomani, venerdì 19 agosto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base di queste previsioni - rende noto la Protezione civile - è stata valutata per la giornata di domani, allerta arancione in Lombardia e Veneto, allerta gialla su gran parte delle regioni centro-settentrionali.

Allerta meteo gialla per temporali in Emilia Romagna

Temporali
Temporali

Non si possono escludere fenomeni localmente intensi accompagnati da vento forte, rovesci, grandine. A essere sotto particolare attenzione è tutta la regione per i temporali; probabilmente prealpi, zone pedemontane e pianura centro occidentali per i quantitativi di pioggia più abbondanti.

Le previsioni

Nel tardo pomeriggio di mercoledì - secondo il bollettino meteo della Regione - si avrà la tendenza all'aumento dell’instabilità a partire dalle zone più occidentali, con possibilità di qualche rovescio e temporale da locale a sparso, in successiva estensione nel corso della notte; non sono esclusi temporali anche intensi.

Tra giovedì e venerdì pomeriggio tempo instabile, a tratti perturbato, con frequenti fasi di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, intervallate da qualche pausa. E’ possibile che la fase più significativa per diffusione dei fenomeni e quantitativi di precipitazione sia tra il tardo pomeriggio/sera di giovedì il primo mattino di venerdì.

I temporali saranno anche organizzati e saranno probabili fenomeni intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, grandinate anche significative), con quantitativi di pioggia localmente anche abbondanti specie tra Prealpi e pianura centro occidentale.

Nella seconda parte di venerdì sarà ancora presente della instabilità residua, con ulteriori rovesci e temporali, ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni.

Le mappe