Allerta meteo in Veneto, temporali e forti venti in arrivo: mappa e pdf delle citicità

A partire dalle 14 di oggi, giovedì 15 settembre, e fino alla stessa ora di sabato 17 settembre, rischio idrogeografico in sette bacini. Temporali e rinforzi di Bora sulla costa. A Venezia, l'allarme inizia domani: test di sollevamento sul Mose

Pioggia e vento forte

Pioggia e vento forte

Venezia, 15 settembre 2022 – É scattata l’allerta gialla in Veneto, dove si sta avvicinando una perturbazione destinata a portare rovesci e temporali su tutta la regione. A partire dalle 14 di oggi, giovedì 15 settembre, e fino alla stessa ora di sabato 17 settembre in sette bacini idrografici: ecco quali sono. Per i venti, si segnalano rinforzi di Bora sulla costa con intensità anche forti tra domani pomeriggio e sabato mattina.

Previsioni meteo, nelle Marche allerta gialla per pioggia e vento forte

Cosa succede in Veneto: le previsioni fino al 17 settembre

Una prima fase di instabilità è iniziata già nel tardo pomeriggio di oggi, con possibilità di qualche rovescio o temporale, in particolare tra Prealpi e pianura centro-nord dove non si esclude qualche fenomeno localmente intenso. Tra la giornata di domani, venerdì 16 settembre, e la prima parte di di sabato 17 settembre è previsto ancora tempo instabile o a tratti perturbato con precipitazioni da sparse a diffuse. Specie nel pomeriggio e la sera, saranno possibili anche rovesci e temporali anche localmente consistenti. Previsti, inoltre, possibili fenomeni localmente intensi specie tra Prealpi e pianura.

Allerta: il report delle criticità

Allerta gialla sui bacini: ecco quali

Visti i fenomeni meteorologici previsti, la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti. Il Centro funzionale decentrato della protezione civile regionale comunica che, “sulla base della situazione meteorologica attesa, è stata dichiarata la fase operativa di Attenzione Gialla per criticità idrogeologica, dalle 14 di oggi alle 14 del 17 settembre nei seguenti bacini idrografici della regione: Piave Pedemontano (Belluno e Treviso); Alto Brenta, Bacchiglione, Alpone (Vicenza, Belluno, Treviso e Verona); Adige, Garda e Monti Lessini (Verona); Po, Fissero, Tartaro, Canal Bianco e Basso Adige (Rovigo e Verona); Basso Brenta-Bacchiglione (Padova, Vicenza, Verona, Venezia e Treviso); Basso Piave, Sile e Bacino Scolante in Laguna (Venezia, Padova e Treviso); Livenza, Lemene e Tagliamento (Venezia e Treviso).

Venezia, l’allerta per venerdì 16 settembre

L’allerta meteo è stata diramata anche sulla città di Venezia, dove la protezione civile comunale è già in campo per evitare gravi conseguenze dovute al maltempo in arrivo. Dal pomeriggio di venerdì 16 alla mattina di sabato 17 settembre possibili temporali e vento forte in laguna e al lido.

Anche per questo, torneranno ad alzarsi nei prossimi giorni le barriere del Mose, non in previsione di mareggiate o acque alte eccezionali, ma per normali test di funzionamento del sistema idraulico, anche in vista della stagione autunnale. I sollevamenti saranno effettuati domenica 18 e mercoledì 21 settembre. Riguarderanno le paratoie della schiera alla bocca di Malamocco il 18 settembre, dalle ore 9 alle 13 – e il 21 quelle alla bocca del Lido (sempre dalle 9 alle13). Le operazioni inizieranno un'ora prima dell'orario del sollevamento.

La mappa