Meteo Veneto, perturbazione in arrivo: allerta gialla a partire da lunedì 1 novembre

Acqua alta attesa a Venezia. A partire dalle ore 14 di domani e fino alle 8 di martedì, la protezione civile sarà reperibile h24

Piazza San Marco chiusa, rimosse le passerelle per l'acqua troppo alta (Ansa)

Piazza San Marco chiusa, rimosse le passerelle per l'acqua troppo alta (Ansa)

Venezia, 31 ottobre 2021 - Una perturbazione in avvicinamento, scatta l’allerta meteo in tutto il Veneto. È alta l’attenzione della Protezione civile regionale sui più importanti bacini idrici, l’allarme giallo è stato diramato a tutti gli enti locali per preparare le forze in caso di criticità idrogeologica elevata. A partire dalle ore 14 di domani, lunedì 1 novembre, e fino alle 8 di martedì 2 novembre, tutti i gruppi comunali della protezione civile rimarranno reperibili h24.

Previsioni meteo domani Emilia Romagna: in arrivo forti temporali

I territori tenuto sotto stretta osservazione sono quelli dei bacini Basso Piave-Sile-Bacino Scolante in Laguna; Livenza-Lemene-Tagliamento; Piave Pedemontano. Le previsioni indicano per lunedì 1 novembre il veloce passaggio di un sistema perturbato. Le precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, saranno concentrate generalmente nella seconda metà di lunedì. Limite della neve inizialmente ben oltre i 2mila metri, in abbassamento verso fine evento in serata sulle Dolomiti. Venti di Scirocco, sostenuti a tratti forti, nel pomeriggio sulla costa e alto Adriatico in rotazione in serata.

Acqua alta a Venezia

É prevista alta marea a Venezia: le stime indicano per lunedì 1 novembre una quota sul medio mare di 95-100 cm alle ore 8.30 e di 125-135 cm alle 20.30. I valori, viene precisato dagli esperti, presentano ancora un' incertezza dovuta al mix tra contributo meteo e picco di marea astronomica. Nel Nord Italia, intanto. i primi segnali di maltempo, con progressivo peggioramento sulle regioni di Nord Ovest, si avrà già nel tardo pomeriggio di oggi.

Venezia, il Mose non si solleva: acqua alta in piazza San Marco / VIDEO

Le mappe