Audi Cortina d'Ampezzo, mega cartelloni pubblicitari nel mirino della procura: 7 indagati

Cinque funzionari comunali e due dirigenti dell'Audi di Verona sono sotto inchiesta con l'ipotesi di violazione dei vincoli culturali e paesaggistici della cittadina ampezzana

Presentazione Audi al Motor Show 2022 in Tailandia

Presentazione Audi al Motor Show 2022 in Tailandia

Cortina d’Ampezzo (Belluno), 14 settembre 2022 – Sette persone indagate per violazione dei vincoli culturali e paesaggistici, nel mirino dei magistrati sono finiti cinque funzionari del Comune di Cortina e due dirigenti della sede Audi di Verona. Al centro dell’inchiesta avviata dalla procura di Belluno ci sono i mega cartelloni pubblicitari della nota casa automobilistica tedesca, installati con l’assenso del Comune e senza il via libera della Sovrintendenza per il rispetto dei vincoli ai quali la cittadina ampezzana è sottoposta.

Manifesti e pedane per auto di lusso

L’indagine sta cercando di fare luce sulle pubblicità dell’Audi a Cortina. In particolare, la procura vuole accertare se l'installazione dei mega cartelloni pubblicitari di Audi nel parcheggio della stazione dei pullman e in Corso Italia abbia rispettato le norme previste dai vincoli paesaggistici. Secondo i magistrati, vi sarebbe stato l'assenso del Comune di Cortina, ma non quello, necessario, della Sovrintendenza ai beni paesaggistici.

Nell'indagine è finita anche l'installazione delle pedane davanti all'Hotel Posta, su cui la Casa dei quattro cerchi espone i modelli più innovativi della propria gamma. Si tratta di un'area dichiarata di rilevante interesse pubblico con decreto del 1952.

Gli indagati: chi sono

Sono sette le persone sono indagate dalla Procura di Belluno, per l'ipotesi di violazione dei vincoli culturali e paesaggistici a cui è sottoposta la cittadina ampezzana. Nel mirino dei magistrati sarebbero finiti cinque funzionari comunali in servizio all’epoca della stipula dei contratti pubblicitari e due dirigenti dell’Audi di Verona.

Da molto tempo, Audi è sponsor degli eventi sportivi celebrati nella cittadina Regina delle Dolomiti. A partire dal 2006, ha sostenuto importanti interventi di recupero e restauro di beni pubblici, come quello del Campanile di Cortina. Sarà anche main sponsor di Cortina – avendo vinto il bando lanciato dal Comune nel 2021 – in occasione delle Olimpiadi invernali 2026.