Veneto, autostrada A4 chiusa fino a sera tra Portogruaro e Latisana per cisterna a fuoco

Sono in corso da parte dei Vigili del fuoco le operazioni di svuotamento della cisterna contenente gpl che ha preso fuoco questa mattina. Entrambe le corsie restano interdette. Evacuate alcune case.

Code in autostrada

Code in autostrada

Venezia, 25 agosto 2021 - Resterà chiuso fino a stasera il tratto dell'autostrada A4 chiuso questa mattina in seguito all'incendio di un cisterna che contiene Gpl, altamente esplosivo.  I Vigili del Fuoco sono intervenuti con diverse squadre e hanno contenuto le fiamme, forse partite a causa del surriscaldamento di un pneumatico. Ora sono in corso le operazioni di svuotamento della cisterna. Ma la viabilità resta interdetta per motivi precauzioniali in entrambi i sensi di marcia.

Il tratto di autostrada A4 fra Portogruaro e Latisana è stato chiuso in entrambe le direzioni, questa mattina attorno alle 11.30. Autovie Venete a quell'ora ha informato che un mezzo pesante - una cisterna - ha preso fuoco ed è quindi stata disposta la chiusura dell'entrata di Latisana verso Venezia e dell'allacciamento A4/A28 in direzione Trieste. La Concessionaria ha istituito l'uscita obbligatoria a Portogruaro per chi è diretto verso Trieste e quella di Latisana per chi viaggia in direzione Venezia. Divieti e indicazioni che permangono. Sul posto sono presenti i Vigili del fuoco, la Polizia stradale e il 118. Si registrano code fra San Stino di Livenza e Latisana verso Venezia e fra Palmanova e Latisana in direzione Trieste. 

Aggiornamento delle 19:35: spento l'incendio, evacuate le case

Ancora chiuso il tratto. Sono state fatte evacuare a scopo cautelativo le poche case circostanti la zona dove questa mattina si e' sviluppato l'incendio di una cisterna, in A4. Lo rendono noto i Vigili del fuoco che sono arrivati sul posto con grande difficolta' a causa del traffico congestionato. Sono stati inviati equipaggi da Latisana, Portogruaro, San Donà, Udine, Pordenone, Mestre, per un totale di 3 autopompe e 5 autobotti, oltre al carro Nbcr (Nucleare Biologico, Chimico, radiologico). I 25 operatori sono riusciti a spegnere l'incendio, che aveva coinvolto il gruppo valvolare, riuscendo a intercettare la perdita. Le cause dell'incendio sono al vaglio dei tecnici dei Vigili del fuoco: potrebbe essere stato innescato dalle scintille scaturite da una ruota posteriore per un probabile riscaldamento. La situazione è stata monitorata dall'alto dall'elicottero Drago 81. Il nucleo Nbcr sta ora predisponendo tutti i lavori preliminari per il travaso del liquido su un'altra autocisterna.