Autostrade venete, troppi cellulari alla guida: i risultati del monitoraggio su A4 e A31

L'osservatorio Stili di guida ha monitorato le abitudini al volante per capire quali sono i più frequenti fattori di rischio incidenti

Venezia, 7 novembre 2022 – Automobilisti distratti dal cellulare anche in autostrada, primo fattore di rischio per gli incidenti. I più indisciplinati sono gli autisti dei tir: il 20% usa il telefonino senza auricolari o bluetooth, contro il 16% di chi è al volante di un’auto. Dopo la lunga scia di vittime che da mesi stanno insanguinando le strade del Veneto – la Marca Trevigiana è la zona più martoriata con 56 morti sulle strade dall’inizio dell’anno o il "tratto maledetto" del Veneto Orientale lungo l'A4, dove un parrocco ha additittura portato la Madonna in processione al casello – l’osservatorio “Stili di guida” mette a fuoco le abitudini dei veneti alla guida. 

Traffico al casello dell'autostrada
Traffico al casello dell'autostrada

Rispetto al passato, in autostrada gli automobilisti ora rispettano i limiti di velocità e mettono la cintura di sicurezza, ma utilizzano troppo il cellulare, che rappresenta il maggior fattore di rischio. È il risultato del monitoraggio promosso da A4 Holding, società del gruppo Albertis che gestisce la A4 Brescia- Padova e la A31 Valdastico che collega Rovigo a Piovene Rocchette e attraversa da sud a nord la provincia di Rovigo, la provincia di Padova e la provincia di Vicenza analizzati da Atraki srl, società spin off dell'Università di Padova specializzata nell'analisi dei sistemi di trasporto.

Miriam Ciobanu, travolta dall'auto a 130 all'ora. "Non l'ho vista, ho sentito il botto"

I risultati della ricerca

La ricerca, mutuata da quella effettuata nel 2021, ha coinvolto il monitoraggio da postazioni mobili di oltre 1.700 veicoli di cui 53% leggeri, come moto e auto, e 47% tir e mezzi pesanti – e l'osservazione del traffico in transito, effettuata tramite l'utilizzo di postazioni fisse. I risultati parlando di un 16% di conducenti che utilizza il telefono in modo improprio, contro il 12% dello scorso anno. Tra i conducenti di veicoli pesanti le cose vanno peggio, è infatti il 20% ad usare il telefono. Il 98% dei conducenti di veicoli leggeri indossa poi la cintura di sicurezza, mentre per i conducenti di veicoli pesanti la percentuale si ferma all'88%.

Chi era Chiara Moressa, vittima dell'incidente sull'A4 morta insieme al cagnolino Misko

Gli autotrasportatori sono invece più disciplinati nell'utilizzo delle frecce per il cambio di corsia. L'82%, infatti, le utilizza nel modo corretto, contro il 49% degli automobilisti, che la usano peraltro meno rispetto all'anno scorso, quando la percentuale arrivava al 52%. I veicoli che superano il limite di 130 chilometri all'ora sono l'11,3% sulla A4, contro il 14,1% della passata rilevazione, e il 36,4% in A31, contro il 40% rilevato nel 2021. Rimane invece alta la percentuale di veicoli che non rispettano la distanza di sicurezza. Sono il 31,2% in A4 e il 17,1% in A31. Il 35% degli automobilisti, infine, continua a non occupare la corsia libera più a destra.