Belluno, escursioniste soccorse sulle Dolomiti: una donna di Padova e una turista cubana

La 57enne patavina è stata recuperata dopo una caduta. La 31enne cubana si era persa tra i sentieri

Soccorso alpino (immagini di repertorio)

Soccorso alpino (immagini di repertorio)

Belluno, 23 agosto 2022 – Due escursioniste salvate sulle vette del Bellunese, una 57enne di Padova infortunata ad una gamba e una turista cubana dispersa tra i sentieri. Sono gli ultimi interventi che, anche oggi, hanno portato in quota i soccorritori alpini.

Incidenti Dolomiti, salvataggi in vetta: alpinista ferito, ritrovati due uomini dispersi 

La prima richiesta di aiuto è arrivata alle 12.40 dal Rifugio Lunelli. Un uomo ha allertato la centrale operativa perché la sua compagna era caduta infortunandosi a una gamba, lungo il sentiero 164, a circa 30-40 minuti di distanza dal rifugio. Una squadra della Val Comelico ha soccorso l'infortunata, una 57enne di Padova: le ha immobilizzato la gamba per poi trasportarla fino alla macchina con la quale si è allontanata dirigendosi verso l’ospedale.

Escursionista morto nel Vicentino: ritrovato senza vita 55enne scomparso sul Cengio

Poco dopo, un nuovo intervento. Il soccorso alpino della Val Biois è invece intervenuto nella Val di Focobon, dove una turista cubana di 31 anni si era addentrata smarrita, dopo aver sbagliato direzione ad un bivio. La ragazza, contatta al cellulare e reindirizzata sul sentiero che aveva abbandonato, è stata raggiunta in jeep e tranquillizzata, dato il forte stato di agitazione, per poi essere accompagnata al Rifugio Bottari, destinazione iniziale della sua camminata.