Bimbo morto a 15 mesi per meningite fulminante. Belluno in lutto per il piccolo Christian

Arrivato all'ospedale San Martino con la febbre alta, il bambino è stato trasferito d'urgenza a Padova. Ma le sue condizioni sono precipitate. I funerali si terranno martedì 29 novembre nella chiesa di Cavarzano, dove vivono i genitori

Belluno, 28 novembre 2022 – Stroncato da una meningite fulminante, il piccolo Christian Lozovyy è morto a soli 15 mesi. È volato via in pochissimi giorni, dopo la corsa disperata dei genitori – Olesya Stavchanska e Nazariy Lozovyy, una coppia di origine ucraina e residenti da anni nel capoluogo dolomitico – arrivati in pronto soccorso con il figlio affetto da una febbre molto alta, il ricovero al San Martino di Belluno e poi il trasferimento d’urgenza all'ospedale di Padova. I medici hanno provato il tutto e per tutto, ma per il piccolo Christian non c’è stato nulla da fare. È morto per una meningite batterica causata da pneumococco.

Treviso, meningite fulminante: stroncato a 22 anni a Castelfranco Veneto

Pronto soccorso  (foto d'archivio)
Pronto soccorso (foto d'archivio)

Le condizioni del bimbo sono precipitate rapidamente. La famiglia è distrutta dal dolore, la comunità bellunese è in lutto. I due genitori – che abitano in via Barozzi, nella frazione di Cavarzano sono inseriti da tempo nel tessuto sociale del Bellunese: la mamma Olesya è una dipendente di Luxottica, mentre il papà Nazariy ha studiato all'istituto tecnico Segato del capoluogo.

Christian era nato il 26 agosto del 2021, aveva da pochi mesi spento la prima candelina sulla torta di compleanno. I funerali si terranno domani, martedì 29 novembre, nella chiesa di Cavarzano: dopo la funzione, la salma del piccolo Christian sarà tumulata al cimitero di Cusighe, alla periferia nord-est della città di Belluno.