Covid Veneto, 5 settembre: 573 nuovi positivi e due vittime. Padova la più colpita

Sale il dato dei ricoveri in area non critica, in lieve calo la pressione sulle terapie intensive. Vaccini, Zaia: “Siamo per la volontarietà, obbligo per le categorie strategiche”

Vaccinazioni Covid

Vaccinazioni Covid

Venezia, 5 settembre 2021 - Resta sempre alto il conteggio quotidiano di nuovi casi Covid in Veneto anche se diminuisce il numero dei contagi odierni: sono 573 i positivi scoperti nelle ultime 24 ore con i tamponi, ieri erano stati 645 (-72), per un totale di infetti che dall'inizio dell'epidemia raggiunge 458.193. Lo riferisce il bollettino della Regione. Si registrano anche 2 vittime per un dato complessivo di 11.700 decessi. Tornano a crescere gli attuali positivi, 13.210 (+244), e sale anche il dato dei ricoveri ospedalieri in area non critica, 227 (+7). In calo invece i ricoverati in terapia intensiva, 49 (-2). La provincia con il maggior numero di nuovi positivi è Padova (132), seguita da Vicenza (131), Venezia (92), Treviso (90), Verona (74), Belluno (29), Rovigo (17). 

Covid Veneto, 4 settembre: 5 decessi, stabili contagi e ricoveri, indice Rt a 1,31% Covid Veneto, salgono ricoveri, Zaia: "80% in intensiva non vaccinato, curva non flette"

Il nodo sull’obbligo del vaccino

"Noi siamo per la campagna vaccinale, siamo per promuoverla e siamo per la volontarietà, salvo che per alcune categorie strategiche come per esempio i medici. E facciamo appello al governo: prenda in mano con decisione la comunicazione. Non lasci spazio a un pensiero sovrarappresentato come quello No vax. Una Pubblicità progresso che risponda puntualmente alle tante fake news", lo dice il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. “Il Veneto – ricorda il governatore - è stata l'unica regione in Italia che per dieci anni non ha avuto l'obbligo vaccinale... Peraltro, nella Ue l'obbligo non c'è. E devo dire che quando si parla di obbligatorietà, io penso saràsolo per certe categorie. Ma al momento non è dato sapere, ce lo svelerà Draghi".