Covid Veneto oggi 5 aprile, balzo dei contagi: 9.080 in 24 ore

In salita anche i ricoveri nelle aree mediche: 28 nuovi ingressi. Fa tappa nella Marca la mostra "Andratuttobene" con i disegni dei bambini

Venezia, 5 aprile 2022 - Nuova impennata dei contagi da coronavirus, oggi 5 aprile in  Veneto sono 9.080 i nuovi casi rispetto ai 2.048 registrati ieri (qui il bollettino del 4 aprile). Un brusco peggioramento rispetto ai report dell'ultima settimana, probabile effetto del trascinamento di tamponi che non erano ancora stati processati durante il fine settimana. 

Bollettino Covid Veneto 5 aprile 2022
Bollettino Covid Veneto 5 aprile 2022

Il totale dei casi da inizio pandemia è arrivato a 1.520.865, mentre gli attualmente positivi sono 80.109. Aumentano anche i ricoveri con 28 nuovi ingressi nelle aree mediche che ora sono 845, si abbassa quello dei pazienti in terapia intensiva, 51 (-8). Cresce anche il dato delle vittime, 17 in più rispetto a ieri. Il conteggio totale si aggiorna così a 14.210 decessi.

Leggi anche: Covid, cresce la pressione sugli ospedali. Le Regioni con i tassi di occupazione più alti - Positivo al Covid: cosa fare, la guida aggiornata

Il punto sulla campagna vaccinale 

Nella giornata di ieri 4 aprile sono state somministrate 1.092 dosi di vaccino anti Covid, di cui solo 60 prime dosi e 929 dosi booster. L'81,8% della popolazione veneta ha effettuato un ciclo vaccinale completo. 

La mappa dei contagi 

È Padova la zona con il più alto numero di casi 2.135 riscontrati nelle ultime 24 ore. Seguono Vicenza con 1.790 nuovi positivi e l’area metropolitana di Venezia, con 1.517 nuovi casi. A Verona si registrano 1.383 contagi, pochi meno a Treviso: 1.380.  Nella province di Rovigo e Belluno le nuove infezioni da coronavirus individuate sono rispettivamente 437 e 276.

Tappa a Treviso la mostra "Andratuttobene" con i disegni dei bambini

Sara inaugurata mercoledì 6 aprile alle 11.00 al Palazzo dei Trecento a Treviso, alla presenza dell’assessora alla Sanità e alle Politiche Sociali, Manuela Lanzarin, la tappa nella Marca della mostra “AndràTuttoBene”, allestita con i disegni e le opere realizzate dai bambini veneti in questi mesi di pandemia, in particolare durante il lockdown del 2020. Saranno presenti anche il sindaco di Treviso, Mario Conte, il presidente del Teatro Stabile del Veneto, Giampiero Beltotto. Reduce dal successo nel periodo di permanenza a Padova, Mestre e Verona, l’esposizione prosegue il suo percorso attraverso i capoluoghi di provincia del Veneto. A Treviso sarà visitabile fino al 1 maggio. Poi, dal 13 maggio, riprenderà a Vicenza. In occasione della mostra trevigiana, saranno organizzati dei laboratori riservati ai bambini, curati dalla Fondazione Zavrel di Sarmede (TV). i giovanissimi che non hanno ancora realizzato un disegno potranno eseguire sul posto la oro opera che saràesposta direttamente nella rassegna.

L’esposizione - il cui progetto è stato donato dallo Studio Adriani e Rossi di Thiene e realizzato dal Teatro Stabile del Veneto - comprende anche una sezione in cui sono raccolte le fotografie realizzate da Marco Milillo tra il personale medico, i malati, i reparti in cui il coronavirus è stato combattuto e gestito.