Bomba al fosforo a Vicenza, esplosione improvvisa nel cantiere Tav: nessun ferito

Un'alta colonna di fumo si è levata sul cantiere di Altavilla Vicentina. Domani nel Vicentino, strade deviate nella zona d Cismon del Grappa, dpve verrà fatto brillare un ordigno bellico

L'esplosione della bomba nel cantiere Tav

L'esplosione della bomba nel cantiere Tav

Vicenza, 20 giugno 2022 – Una bomba al fosforo in un cantiere dell’alta velocità, l’ordigno è esploso all’improvviso fortunatamente senza gravi conseguenze. Lo scoppio ha sollevato un'alta colonna di fumo, che ha portato sul posto i carabinieri. Nessun ferito nello scoppio avvenuto questa notte ad Altavilla Vicentina, dove una bomba della seconda guerra mondiale si è incendiata.

I vigili del fuoco, arrivati sul posto intorno alle 21, hanno appurato che il fumo era inodore e che proveniva da una zona doppiamente recintata. Hanno quindi provveduto a creare un prima zona di sicurezza, con la chiusura di una strada adiacente da parte dei carabinieri. La zona di sicurezza si è man mano allargata, quando si è accertato che si trattava di sostanze esplodenti, fino alla chiusura della circolazione della linea ferroviaria Milano-Venezia.

I pompieri hanno tenuto i contatti con il sindaco, presente sul posto, con la prefettura di Vicenza, e interpellato gli artificieri dell'ottavo Reggimento di Legnago, nel Veronese, che hanno dato ulteriori indicazioni di sicurezza. A mezzanotte l'intervento degli artificieri, coadiuvati per l'intervento dai vigili del fuoco con due squadre. Alle 00.45 l'ordigno è stato inertizzato e le operazioni di supporto sono terminate alle 1:30 circa.

Altra bomba a Valbrenta: il disinnesco

Domani verrà fatta brillare un residuato bellico trovato a Cismon del Grappa, nel comune vicentino di Valbrenta. La strada statale 47 e la linea ferroviaria della Valsugana verranno chiuse domani al traffico per il disinnesco. Le attività degli artificieri, comunica la Questura di Vicenzainizieranno alle 8 con una durata stimata di circa sei-otto ore: termineranno quindi nel primo pomeriggio.

I collegamenti lungo la statale 47 e le strade adiacenti verranno interrotti a Cismon dalle 7 alle 14, e comunque fino al termine delle operazioni. Il traffico pesante potrà raggiungere Montebelluna, in provincia di Treviso, e percorrere la statale 348 per Feltre e la statale 50 bis fino a Primolano nel Vicentino. Viceversa, per chi proviene da Nord. È comunque consigliata la deviazione attraverso la A4 Verona-A22 Trento. Ai veicoli è consigliato percorrere da Bassano la strada provinciale 72 in direzione di Asiago e quindi la provinciale 76 Enego-Primolano.