Calendario scolastico 2021-2022, Veneto: ecco le date

Data unica di avvio dell'anno scolastico, scuole primarie e secondarie al via dal 13 settembre. L'ultimo giorno l'8 giugno 2022. Vacanze natalizie prolungate dal 24 dicembre 2021 al 10 gennaio 2022

Scuola calendario del nuovo anno

Scuola calendario del nuovo anno

Venezia, 6 luglio 2021 – La decisione è ufficiale: nessun rinvio. “Le scuole in Veneto, dalle primarie fino alle secondarie di secondo grado, avranno inizio il 13 settembre”, a comunicarlo in una nota è la Giunta regionale. Le scuole d'infanzia potranno, invece, iniziare dall'1 settembre e finiranno il 30 giugno

Le novità

Se il calendario originario approvato il 16 giugno scorso dalla giunta regionale prevedeva un avvio differenziato (il 13 giugno per le primarie e le secondarie di primo grado, il 16 settembre per le secondarie di secondo grado), l’aggiornamento prevede come data unica di apertura delle scuole il 13 settembre con possibilità per i servizi per l’infanzia di iniziare il 1 settembre.

“La scelta è stata quella di allineare l’inizio del nuovo anno scolastico al 13 settembre. Gli istituti di ogni ordine e grado avranno inizio in quella data. Fanno eccezione le scuole dell’infanzia, servizi che poggiano largamente sui servizi alle famiglie e in Veneto sulle scuole paritarie, che potranno iniziare già dall'1 settembre”, spiega l’assessora regionale all’Istruzione, Elena Donazzan. “La decisione – precisa Donazzan - è frutto di un approfondimento e anche di un confronto in seno alla X Commissione della Conferenza Stato Regioni (Commissione Istruzione, Università e Ricerca) per poter dare, in un momento particolare, dopo un lungo periodo pandemico, la massima serenità e uniformità alla scuola tutta su base nazionale. Nel frattempo sono giunte in Regione anche alcune istanze dal mondo del turismo e legate al tema delle vaccinazioni degli adolescenti”.

Vacanze natalizie prolungate

Per sostenere il mondo del turismo le feste di Natale saranno dal 24 dicembre al 10 gennaio e la chiusura del prossimo anno scolastico fissata all’8 giugno 2022.  “La nostra attenzione verso il mondo dell’economia del turismo continua ad essere massima – conclude Donazzan -. Le vacanze prolungate nel periodo natalizio offriranno un’occasione in più al sistema turistico montano che da due stagioni è in sofferenza, mentre aver fissato la chiusura delle scuole all’8 giugno significa dare occasione alle famiglie di programmare e prenotare le vacanze già dal mese di giugno”.