Turismo, Cortina d'Ampezzo regina dell'estate 2022

Tra le mete montane del Veneto, premiate dagli italiani anche la vicentina Asiago e la bellunese Auronzo di Cadore. La top 20 della classifica Jfc

Veneto, le tre località più gettonate dagli italiane

Veneto, le tre località più gettonate dagli italiane

Belluno, 8 agosto 2022 – È Cortina d’Ampezzo la località più gettonata dell’estate 2022, la meta preferita dai turisti. Con un punteggio complessivo di 1.172 voti, Cortina è la regina nel ranking delle destinazioni montane ed appenniniche estive stilata da Jfc, azienda di consulenza turistica e territoriale. Ma è anche la meta considerata “più divertente e trendy” dagli italiani.

Sono solo tre le località venete ad entrare in una classifica dominata dal Trentino. Oltre a Cortina, svettano la vicentina Asiago, al sesto posto con 901 voti, e la bellunese Auronzo di Cadore, 15esima con 384 preferenze. Al secondo posto della graduatoria montana dell’estate 2022, si posiziona la valdostana Courmayeur con 1.144 voti ed al terzo posto, invece, una destinazione trentina: si tratta di Madonna di Campiglio, con 920 punti.

“Non solo in inverno, ma anche in estate, queste destinazioni mantengono la propria posizione di leadership. Per questa rilevazione abbiamo complessivamente analizzato ben 16.045 voti utili, solo per quanto riguarda le prime 20 posizioni delle cinque categorie”, commenta Massimo Feruzzi, amministratore unico di Jfc e autore dello studio.

La altre categorie

Jfc ha realizzato poi singole classifiche su classifiche su varie tematiche, da cui emerge che Courmayeur, seguita da Bormio e da Bressanone sono state indicate come le destinazioni più “rilassanti e tranquille”. È la sostenibilità a premiare Livigno, San Vigilio di Marebbe e Molveno, preferite come le destinazioni “green”. Gli italiani, inoltre, considerano Andalo, Asiago e Canazei le destinazioni a misura di famiglia, mentre la meta più “divertente” è Madonna di Campiglio, seguita da Cortina d'Ampezzo e Livigno. Infine, i turisti italiani indicano come destinazione montana e appenninica più “trendy” Cortina d'Ampezzo, seguita da Courmayeur e Madonna di Campiglio.

La classifica generale

Questa la top 20 della classifica generale: nelle prime dieci posizioni ci sono ben cinque destinazioni trentine, tre località venete e due valdostane, oltre a una destinazione lombarda. Sul podio, al primo posto Cortina d'Ampezzo (1.172 voti), seguita da Courmayeur (1.144) e Madonna di Campiglio (920).

Dal quarti posto in poi, ci sono Livigno (918), Canazei (913), Asiago (901), Andalo (823), Moena (813), Breuil-Cervinia (699), Molveno (634), Bormio (631), San Vigilio di Marebbe (544), Ponte di Legno (492), Ortisei (470), Auronzo di Cadore (384), Bressanone (382), Sappada (381), Roccaraso (322), Pinzolo (239), Merano (238) e San Martino di Castrozza (238).