Covid Veneto 17 luglio 2021: ancora in salita i contagi, più 422 nelle ultime 24 ore

Dati di questa entità non si registravano dalla metà dello scorso maggio. Un trend in crescita spinto dalla variante Delta.

Vaccinazioni Covid

Vaccinazioni Covid

Venezia, 17 luglio 2021 - Altro dato pesante dei nuovi positivi Covid in Veneto, con 424 contagi in sole 24 ore, dopo i 425 della giornata di ieri. Lo riferisce il bollettino della Regione. Dati preoccupanti che non si registravano dalla metà dello scorso maggio. Vi sono anche 3 decessi rispetto ai 2 ieri, che portano il totale a 11.629. Dall'inizio dell'epidemia il numero complessivo degli infetti sale a 428.171. I dati clinici salgono per quanto riguarda i ricoveri nelle aree mediche, 238 (+4), mentre scendono di un'unità nelle terapie intensive, 17. I soggetti positivi attualmente in isolamento domiciliare sono 6.488.

Bollettino Covid Italia ed Emilia Romagna: i dati del 17 luglio

Curva in continua salita che si registra in tutta la Regione, al centro di un possibile decreto per il ritorno della zona gialla. Un quadro su cui interviene il presidente del Veneto, Luca Zaia. "In zona bianca deve valere un solo parametro: il tasso di occupazione dei posti letto per Covid negli ospedali. Nulla di più. E quindi va eliminato anche il calcolo dell'RT", spiega Zaia, sottolineando: "Non dobbiamo abbassare la guardia. Il virus c'è, lo scenario però è cambiato e quindi deve cambiare anche il piano di sanità pubblica". "Lo sostengo da mesi. Si cambino i parametri e lo si faccia in fretta. Se scattano i provvedimenti basati sui vecchi parametri qui si blocca tutto un'altra volta. Non possiamo correre un rischio del genere. La velocità è determinante".