Per approfondire:
- Articolo: Covid Veneto 5 dicembre, oggi 2.219 casi. Terapie intensive al 12%, zona gialla vicina
- Articolo: Covid Veneto, variante Omicron: primo caso un vicentino 40enne. Zaia: "Massima allerta"
- Articolo: Come ottenere il Super Green pass
- Articolo: Covid Veneto, oggi 3 dicembre: 3.116 contagi. Zaia: "Appesi al filo dei ricoveri"
- Articolo: Covid Veneto: centri tampone Ulss chiusi ai no vax, test solo con sintomi
- Articolo: Terza dose vaccino ed effetti collaterali. Domande e risposte
Veneto, 4 dicembre 2021 - Veneto colpito dalla variante Omicron e con un boom di ricoveri che sta portando la Regione verso la zona gialla, come ha confermato ieri il presidente della Regione Luca Zaia.
A questo proposito i dati di oggi non sono confortanti. Perché se il numero dei contagiati, dopo il picco di ieri di 3.116, è in discesa ma comunque con una soglia molto alta, tutti gli altri parametri, in particolare proprio i ricoveri nelle aree mediche, sono ancora in rialzo.
Le persone ricoverate sono 755 di cui 122 in terapia intensiva (+1) e 633 in area medica: 28 in più rispetto al dato del giorno precedente.
Oggi 8 i decessi (-1 rispetto ai 9 di ieri). I decessi totali da inizio pandemia hanno raggiunto oggi la triste 'quota' di 12 mila veneti uccisi dal Covid 19.
I nuovi casi di coronavirus registrati oggi sono 2.560, a fronte dell’effettuazione di 21.204 tamponi molecolari e 74.282 antigenici riporta il bollettino Covid diramato oggi dalla Regione Veneto.
I veneti attualmente in isolamento perché contagiati dal virus sono 37.004.
I contagi nelle province del Veneto
Segue poi Verona con 412 positivi al tampone e 4.241 in quarantena, e come sempre a distanza, Belluno con 97 nuovi casi (928) e Rovigo con 42 (1.120). Ci sono infine 28 casi tra domiciliati fuori regione e assegnazio in corso (3.075).
La situazione negli ospedali: verso la zona gialla
Continuano a salire i ricoveri ospedalieri, parametro che, come ha spiegato ieri il presidente della Regione Luca Zaia, sta portando il Veneto verso la zona gialla: "Due i parametri superati dal Veneto per passare di zona dal bianco al giallo - erano state le sue parole - questa settimana siamo appesi al filo dell’occupazione dell’area medica non critica" dove la percentuale è ora all'8%, la soglia critica è il 15%".
Come ottenere il Super Green pass

Sempre a Padova 43 i ricoveri al S.Antonio, di cui 33 nei reparti ordinari. A Schiavonia, nel Padovano, 34 i malati in reparti ordinari e 9 in rianimazione.
Nel Veneziano 30 pazienti in degenza e 5 in rianimazione a Dolo, 24 nei reparti ordinari a Jesolo, 20 (di cui 5 in intensiva) a Mestre.
Nel Veronese scendono a 16 ordinari e 3 intensivi all'ospedale di Legnago, mentre a Verona sono complessivamente 34 casi di cui 17 a Borgo Roma e 17 (di cui 8 in rianimazione) a Borgo Trento. Infine anche in provincia di Rovigo numeri in crescita all'ospedale di Trecenta con 22 pazienti Covid, di cui 2 in intensiva.
La campagna vaccinale in Veneto: è corsa alla terza dose
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
© Riproduzione riservata