Covid in Veneto, bollettino 12 settembre: crollo dei contagi

Una vittima nelle ultime 24 ore. Giù anche le ospedalizzazioni, mentre è in lieve rialzo il numero degli attuali positivi. Vaccino bivalente: prime dosi

Venezia, 12 settembre 2022 - Dopo il fine settimana; con il consueto calo dei tamponi eseguiti; si ripete il crollo dei nuovi positivi. Il bollettino quotidiano segnala solo 671 casi positivi al Covid, nelle ultime 24 ore, in Veneto (qui il bollettino dell'11 settembre). 

Covid Veneto, oggi 13 settembre. Nuova impennata: quasi 3mila casi e 6 vittime

Covid ospedali
Covid ospedali

Focus bollettini Emilia Romagna - Marche 

Un dato che conferma la discesa del numero di infetti ma che è appunto viziato dal numero minore di casi processati, come sempre, nel week end.

Il totale dei contagi a 2.220.280. È stato registrato un decesso, con il totale vittime a 15.412. Gli attuali positivi sono 36.087 (+54). Negli ospedali vi è un leggero calo (-7) per i ricoveri in area non critica, che sono 537, mentre sono in aumento (+3) per un totale di 28 quelli in terapia intensiva. 

Vaccino bivalente: prime dosi 

A partire da oggi 12 settembre in Veneto la somministrazione delle quarte dosi del vaccino contro il Covid viene effettuata con i nuovi 'bivalentì prodotti da Comirnaty (Pfizer) e Spikevax (Moderna) e giunti in regione venerdì scorso.

"La somministrazione del secondo booster - si è appreso dalla Direzione prevenzione della Regione - avviene anche per i cittadini che hanno già effettuato la prenotazione nelle scorse settimane. Come già comunicato, la quarta dose va effettuata dopo un intervallo minimo di almeno quattro mesi dalla prima dose di richiamo o dall'ultima infezione successiva al richiamo. Destinatari le persone di 60 anni e più; gli ospiti delle Rsa; le persone con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti o preesistenti; e infine operatori sanitari, operatori delle Rsa e donne in gravidanza"

La somministrazione, ribadisce la Direzione prevenzione, vale per chi, tra le categorie previste, non ha ancora ricevuto la quarta dose di vaccino anti-Covid.