Vaccino Veneto, boom di prenotazioni tra i giovani. Zaia: "I più rispettosi delle regole"

Tra i 21 e i 12 anni a richiedere la prima dose sono stati 103.061, i trentenni 138.092. Zaia: "In questo periodo difficile della pandemia, i giovani sono stati i più rispettosi delle regole”

Covid Veneto, boom di prenotazioni per il vaccino tra i giovani

Covid Veneto, boom di prenotazioni per il vaccino tra i giovani

Venezia, 5 giugno 2021 – È un vero e proprio assalto ai vaccini, quello che i giovani del Veneto stanno effettuando in questi giorni. Dopo i 284mila click del 3 giugno, ad oggi pomeriggio sono state 375.793 le persone che si sono prenotate per la vaccinazione anti-Covid. Il tutto per la soddisfazione del presidente della Regione Luca Zaia, che ha commentato con entusiasmo la notizia alla vigilia dell’ingresso del Veneto nella cosiddetta zona bianca.

Prenotazioni in aumento tra i giovani

Complessivamente coloro che sono nati tra il 2000 e il 2004 in 72.339 hanno aderito alla campagna vaccinale. Elevato anche il numero dei "giovanissimi": tra i nati dal 2005 al 2009 sono state 30.722 le prenotazioni.

Tra i 21 e i 12 anni a richiedere la prima dose sono stati 103.061, i trentenni 138.092. La classe d'età più rappresentata comunque è quella dei nati nel 2000 (16.276), seguita da chi è nato nel 1999 (15.964) e nel 1998 (15.773). Un dato che fa ben sperare in vista del prossimo anno scolastico e accademico.

Zaia: "I giovani i più rispettosi delle regole"

"I giovani si confermano ancora gli outsider del Covid-19, perché lo hanno dimostrato nel periodo del lockdown, lo hanno dimostrato nelle tante scelte che abbiamo preso tutti insieme come comunità. In questo periodo difficile della pandemia, i giovani sono stati i più rispettosi delle regole ma anche quelli che hanno sofferto maggiormente a causa delle restrizioni", ha affermato Luca Zaia, commentando i numeri sui giovani e giovanissimi che si sono vaccinati contro il Covid-19 dal 3 giugno, giorno in cui sono stati aperti gli slot anche per loro, fino alle ore 16.00 di oggi.

"Ora, con la campagna vaccinale, stanno ancora una volta dimostrando di essere responsabili - sottolinea il governatore veneto - prendendola davvero di petto. I miei complimenti ai ragazzi perché vedo un futuro rappresentato da una comunità giovanile veramente in gamba. Tra i nostri obiettivi, l'ho detto e lo ripeto, - aggiunge Zaia - c'è quello di mettere in sicurezza le scuole, il sistema migliore per ritrovarsi a settembre più tranquilli. Più tranquillità e sicurezza per gli studenti, quindi, ma anche per le famiglie, che hanno vissuto da vicino e, spesso, con difficoltà, il periodo segnato dal Covid".

"La campagna vaccinale continua - conclude il presidente - invito pertanto chiunque volesse vaccinarsi, di prenotarsi in modo tale da poter organizzare le secondi dosi prima della fine dell'estate".